5 aprile

La piccola lista dei santi oggi ricordati inizia con San Vincenzo Ferrer.

Nato a Valencia intorno al 1350, Vincenzo si trovò a vivere al tempo del grande scisma d'Occidente, quando i papi erano 2 e poi addirittura 3. E, suo malgrado, egli si trova al centro della divisione che minaccia il vertice della Chiesa.

Ancora giovane domenicano, era stato notato da Pietro de Luna, legato del papa avignonese. Seguendo da vicino il cardinale, si rese però conto che la Chiesa aveva più che mai bisogno del ripristino dell'unità e della riforma morale. Incominciò allora la sua attività di predicazione. Nel 1394 il suo protettore, il cardinale de Luna, divenuto papa con il nome di Benedetto XIII, lo nomina suo confessore, cappellano domestico, penitenziere apostolico.

Egli intensifica la sua attività ma nel 1398 si ammala e ha una visione nella quale gli appare il Salvatore accompagnato da San Domenico e San Francesco. Il Signore tocca la guancia del malato e gli ordina di mettersi in viaggio e conquistare molte anime. Vincenzo lascia allora Avignone ed intraprende vere e proprie campagne di predicazione in Spagna, Svizzera e Francia, in cui parla dell'Anticristo e del giudizio finale. Contribuisce così in modo decisivo alla fine dello scisma e al miglioramento dei costumi.

Morì a Vannes nel 1419.

Oltre a San Vincenzo, oggi ricordiamo anche San Geraldo e Santa Ferbuta.

Il sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 19:51. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno dodici ore e cinquanta minuti.

La Luna sorge alle 09:14 con azimuth 62° e tramonta alle 00:20 del giorno successivo con azimuth 301°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 26%. Età della Luna: 3,86 giorni.

Cielo popolato da nubi sparse, a tratti coperto, per tutta la giornata. Piogge deboli nelle prime ore della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 10 gradi delle ore 4 ed i 14,8 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 32 km/h (17,1 nodi).

Probabili precipitazioni modeste, per un complessivo di 1,9 millimetri.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 11,3 kWh.

Il ricordo artistico di oggi è ancora legato al grande premio Oscar.

La trentasettesima edizione della premiazione vede oggi 5 aprile 1965 primeggiare “My fair lady” che incassa i premi di miglior film, miglior regia a George Cukor e miglior attore protagonista con Rex Harrison.

Julie Andrews è la miglior attrice per “Mary Poppins”. Migliori non protagonisti sono Peter Ustinov per "Topkapi" e Lila Kedrova per "Zorba il greco".

La classifica musicale dei brani più richiesti il 5 aprile 1980 era così composta:

01 – Video killed the radio star – Buggles
02 – Solo noi – Toto Cutugno
03 – My Sharona – Knack
04 – La puntura – Pippo Franco
05 – Su di noi – Pupo
06 – Another brick on the wall – Pink Floyd
07 – Spacer – Sheila and B. Devotion
08 – Remi le sue avventure – I ragazzi di Remi
09 – C’e’ tutto un mondo intorno – Matia Bazar
10 – Una giornata uggiosa – Lucio Battisti

Classifica del 5 aprile 1980 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...