4 aprile

La prima ricorrenza del calendario di oggi è la Santa Pasqua, ma assieme alla celebrazione della Resurrezione di Gesù, oggi si ricorda anche Sant'Isidoro di Siviglia.

Ultimo dei Padri latini, Isidoro di Siviglia fu molto letto nel Medioevo, soprattutto per le sue «Etimologie», un'utile "somma" della scienza antica.

Fu però soprattutto un vescovo zelante preoccupato della maturazione culturale e morale del clero spagnolo. Per questo motivo fondò un collegio ecclesiastico, prototipo dei futuri seminari, dedicando molto spazio della sua laboriosa giornata all'istruzione dei candidati al sacerdozio.

Dei suoi fratelli due furono vescovi e santi, Fulgenzio e Leandro, che fece da tutore a Isidoro, e una sorella, Fiorentina, fu religiosa e santa. Successe a Leandro nel governo episcopale della diocesi di Siviglia. Presiedette l'importante quarto concilio di Toledo (nel 633).

Sapienza, mai disgiunta da profonda umiltà e carità, gli hanno meritato il titolo di «doctor egregius» e l'aureola di santo.

Oltre a Sant'Isidoro, oggi si ricordano anche San Platone ed i Santi Agatopodo e Teodulo.

Il sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 19:50. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno dodici ore e quarantasette minuti.

La Luna sorge alle 08:43 con azimuth 67° e tramonta alle 23:18 con azimuth 296°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 19%. Età della Luna: 2,87 giorni.

Il cielo poco nuvoloso nelle prime ore notturne diverrà coperto per il resto della giornata, con fenomeni di pioggia fino al mattino.

Le temperature saranno comprese fra gli 8 gradi dell'una del mattino ed i 13,1 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Est di moderata o forte intensità, con probabili raffiche fino a 43 km/h (23,2 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 4,7 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 8,5 kWh.

Ben Hur” vince oggi 4 aprile 1960 ben undici Oscar alla trentaduesima edizione degli Academy Awards per il cinema tra cui: miglior film, miglior regia a William Wyler, miglior protagonista a Charlton Heston. Migliore attrice protagonista è Simone Signoret per "La strada dei quartieri alti". Migliori non protagonisti sono Shelley Winters per “Il diario di Anna Frank” e Hugh Griffith per “Ben Hur”.

La classifica musicale dei brani più richiesti il 4 aprile 1970 era così composta:

01 - La prima cosa bella - Nicola Di Bari
02 - Chi non lavora non fa l'amore - Adriano Celentano
03 - L'arca di Noè - Sergio Endrigo
04 - Eternità - Camaleonti
05 - Venus - Shocking Blue
06 - La spada nel cuore - Little Tony
07 - Taxi - Antoine
08 - Tipitipitì - Orietta Berti
09 - Let it be - Beatles
10 - Fiori bianchi per te - Jean-Francois Michael

Classifica del 4 aprile 1970 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...