4 febbraio

Un altro caso di omonimia nella celebrazione dei santi di oggi: ricordiamo infatti San Gilberto di Limerick, che sta in testa alla lista ove possiamo annoverare anche San Gilberto di Sempringham.

Amico di Anselmo di Canterbury, che suggerì, al momento della sua elezione a vescovo di Limerick (1101 circa), a introdurre la liturgia romana in Irlanda con scarsi risultati; e a tale scopo Gilberto scrisse il trattato De statu ecclesiæ, in parte perduto.

Non ebbe così successo; e ancor meno efficace fu il suo tentativo al sinodo di Rathbreasail (1118) di far approvare la divisione in dodici diocesi (secondo il sistema romano) dell'Irlanda. Legato papale (fino al 1139), non godé tuttavia di molta autorità politica.

Unitamente a San Gilberto, oggi festeggiamo anche Sant'Andrea Corsini, San Giuseppe da Leonessa, come detto San Gilberto di Sempringham, Sant'Eutichio di Roma, Sant'Aventino di Troyes, Sant'Imerio di Bosto, Santa Giovanna di Valois, Santi Filea e Filoromo ed i Santi Papia, Diodoro e Claudiano.

Il sole sorge alle 07:27 e tramonta alle 17:48. Il culmine è alle 12:37. Durata del giorno dieci ore e ventuno minuti.

La Luna sorge alle 00:16 con azimuth 103° e tramonta alle 11:24 con azimuth 254°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 56%. Età della Luna: 21,33 giorni.

La nebbia delle prime ore del mattino si dirada in favore di un cielo con nubi sparse fino alle ore 13. Poi coperto fino alla notte.

Le temperature saranno comprese fra gli 8 gradi delle ore 3 ed i 20 gradi delle ore 13.

Venti variabili da Est di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 21 km/h (11,5 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 8,3 kWh.

Val la pena scomodare anche gli anni '90, quando i ricordi sono di questo spessore!

Nel 1991, oggi 4 febbraio, esce Innuendo dei Queen. L'uscita statunitense è fissata per domani 5 febbraio.

Quattordicesimo album della band, novantaquattresimo miglior album di sempre, è considerato l'ultimo a vedere il colossale frontman Freddie Mercury ancora vivo, anche se il reale ultimo disco registrato dai Queen con Freddie ancora vivo è Made in Heaven, pubblicato poi nel 1995.

 

Queen – Innuendo (Official Video)

Potrebbero interessarti anche...