5 aprile

La piccola lista dei santi oggi ricordati inizia con San Vincenzo Ferrer.

Nato a Valencia intorno al 1350, Vincenzo si trovò a vivere al tempo del grande scisma d'Occidente, quando i papi erano 2 e poi addirittura 3. E, suo malgrado, egli si trova al centro della divisione che minaccia il vertice della Chiesa.

Ancora giovane domenicano, era stato notato da Pietro de Luna, legato del papa avignonese. Seguendo da vicino il cardinale, si rese però conto che la Chiesa aveva più che mai bisogno del ripristino dell'unità e della riforma morale. Incominciò allora la sua attività di predicazione. Nel 1394 il suo protettore, il cardinale de Luna, divenuto papa con il nome di Benedetto XIII, lo nomina suo confessore, cappellano domestico, penitenziere apostolico.

Egli intensifica la sua attività ma nel 1398 si ammala e ha una visione nella quale gli appare il Salvatore accompagnato da San Domenico e San Francesco. Il Signore tocca la guancia del malato e gli ordina di mettersi in viaggio e conquistare molte anime. Vincenzo lascia allora Avignone ed intraprende vere e proprie campagne di predicazione in Spagna, Svizzera e Francia, in cui parla dell'Anticristo e del giudizio finale. Contribuisce così in modo decisivo alla fine dello scisma e al miglioramento dei costumi.

Morì a Vannes nel 1419.

Oltre a San Vincenzo, oggi ricordiamo anche San Geraldo e Santa Ferbuta.

Il sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 19:51. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno dodici ore e cinquanta minuti.

La Luna sorge alle 03:42 con azimuth 123° e tramonta alle 13:10 con azimuth 238°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 46%. Età della Luna: 22,8 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Sporadiche nubi sparse al mattino.

Le temperature saranno comprese fra i 9,3 gradi delle ore 4 ed i 17,4 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Ovest di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 32 km/h (17,1 nodi).

Probabili precipitazioni modeste fra le ore 13 e le ore 17, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 13,7 kWh.

Il ricordo artistico di oggi è ancora legato al grande premio Oscar.

La trentasettesima edizione della premiazione vede oggi 5 aprile 1965 primeggiare “My fair lady” che incassa i premi di miglior film, miglior regia a George Cukor e miglior attore protagonista con Rex Harrison.

Julie Andrews è la miglior attrice per “Mary Poppins”. Migliori non protagonisti sono Peter Ustinov per "Topkapi" e Lila Kedrova per "Zorba il greco".

Potrebbero interessarti anche...