6 aprile
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome che scorgiamo nella lista dei santi di oggi è San Pietro da Verona.
Nato da genitori eretici manichei, l’innata rettitudine del cuore gli fece intuire subito da che parte si trovasse la verità. A sette anni imparò alle scuole dei cattolici il Credo, che per lui non sarà una formula qualunque, ma un principio di vita e una luce che rischiarerà per sempre il suo cammino. Entrato nell’Ordine Domenicano, anelante le sante lotte per la fede, nei lunghi anni di preparazione al futuro apostolato, mise le basi di quella robusta santità che fece davvero di lui un atleta di Gesù Cristo.
Un giorno confidò a un confratello che da quando era sacerdote, celebrando la S. Messa, alla elevazione del calice aveva sempre chiesto al Signore la grazia di morire martire, tale era l’ardore della sua fede e della sua carità.
Nominato nel 1242 Inquisitore Generale per la Lombardia, combatté senza posa gli eretici con la spada della divina parola, finché fu ucciso per loro mano, come egli aveva predetto, sulla strada da Como a Milano.
Oltre a San Pietro da Verona, oggi ricordiamo anche San Filarete di Calabria, San Prudenzio di Troyes, San Vinebaldo, Sant'Eutichio, Santa Galla di Roma e San Celestino I.
Il sole sorge alle 06:59 e tramonta alle 19:52. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno dodici ore e cinquantatré minuti.
La Luna sorge alle 04:28 con azimuth 120° e tramonta alle 14:15 con azimuth 242°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 38%. Età della Luna: 23,87 giorni.
Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 10 gradi delle ore 4 ed i 18,8 gradi delle ore 14.
Vento di Traversone da Ovest / Nord Ovest di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 42 km/h (22,8 nodi).
Precipitazioni assenti.
Indice di radiazioni ultraviolette al livello 8 fra le ore 13 e le ore 14: è consigliabile non esporsi ai raggi solari diretti.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 17,2 kWh.
Siamo all'Eurofestival del 1974, siamo a Brighton per la diciannovesima edizione della kermesse musicale, quando gli Abba si aggiudicano il primo posto con il lor brano “Waterloo”.
Secondo posto all'Italia con Gigliola Cinquetti ed il suo brano “Sì”.
Abba – Waterloo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro