19 agosto

Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte

Il primo nome che annoveriamo nella lista dei santi di oggi è quello di San Ludovico di Tolosa.

Figlio di Carlo d’Angiò, re di Napoli. Da ragazzo fu condotto prigioniero con i fratelli presso il re di Aragona, ed ebbe occasione di conoscere i Francescani.

Riacquistata la libertà, rinunciò al trono e ad ogni altra prospettiva di grandezze terrene. Ludovico venne ordinato sacerdote nel febbraio 1296, a ventidue anni, e vescovo nel dicembre successivo. Fu inviato a reggere la diocesi di Tolosa.

Nel ricco episcopato Ludovico, improntò la propria vita alle rigide regole della povertà francescana. Predilesse i poveri, i malati, i giudei vittime di persecuzione ed emarginazione e i carcerati ai quali si recava spesso a far visita.
Ludovico venne elevato agli onori degli altari nel 1318 da Giovanni XXII, presenti sua madre e il fratello Roberto.

Oltre a San Ludovico, oggi ricordiamo anche San Giovanni Eudes, Sant'Italo, San Mariano di Evaux, San Sebaldo (o Sinibaldo) e Sant'Ezechiele Moreno y Diaz.

Il sole sorge alle 06:40 e tramonta alle 20:14. Il culmine è alle 13:27. Durata del giorno tredici ore e trentaquattro minuti.

La Luna sorge alle 06:42 con azimuth 69° e tramonta alle 20:55 con azimuth 288°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 1%. Età della Luna: 0,08 giorni.

Il cielo sarà nuvoloso nelle prime ore del mattino, per poi divenire sereno dalle ore 8 e per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 22,4 gradi delle ore 8 ed i 34,2 gradi delle ore 14.

Vento di Maestrale con intensità fino a 15 km/h al mattino.

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

L'Italia è l'apripista della scalata al successo della canzone “Hey Jude” dei BeatlesOggi 19 agosto 1968, il primo singolo della loro etichetta discografica Apple esce in anteprima in Italia, per poi proseguire il 26 agosto negli Stati Uniti ed il 30 in Gran Bretagna.

Potrebbero interessarti anche...