3 ottobre

Il primo nome ricordato oggi nel martirologio è quello di San Gerardo di Brogne.

Nobile del Lomacensis, Gerardo, ancora giovanissimo, era stato preso da un grande ideale religioso. Dopo un'iniziazione alla vita monastica a Saint-Denis, presso Parigi, aveva fondato nelle proprie terre un'abbazia benedettina.

Uomo virtuoso e monaco esemplare, conosciutissimo dalle famiglie potenti delle regioni vicine al suo monastero, attirò prestissimo l'attenzione dei principi, specialmente di Gisleberto di Lotaringia e di Arnaldo di Fiandra che lo chiamarono per risollevare i loro monasteri decaduti.

Apostolo infaticabile, Gerardo percorse per venticinque anni la Lotaringia e la Fiandra riformando una dozzina di abbazie. Morí a Brogne nel 959.

Il culto a Gerardo risale al 1131 e Brogne, oggi Saint-Gérard, divenne rapidamente un luogo di pellegrinaggio.

La festa del santo è celebrata nelle diocesi di Namur, Gand e Liegi. Reliquie, considerate come autentiche, si conservano a Saint-Gérard (casa parrocchiale e convento dei Padri Assunzionisti), a Maredsous (abbazia), Aubange (casa parrocchiale) e Gand (chiesa di Notre-Dame).

Oltre a San Gerardo, oggi ricordiamo anche San Dionigi l'Areopagita, Santa Maria Giuseppa Rossello, Sant'Ewaldo il Nero ed Ewaldo il Bianco, e Sant'Edmondo di Scozia.

Il sole sorge alle 07:22 e tramonta alle 19:03. Il culmine è alle 13:12. Durata del giorno undici ore e quarantuno minuti

La Luna sorge alle 20:07 con azimuth 79° e tramonta alle 09:33 del giorno successivo con azimuth 284°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 89%. Età della Luna: 16,41 giorni

Cielo poco nuvoloso, con rafforzamento delle nubi nel pomeriggio. In serata torna il cielo sereno.

Temperature comprese fra i 18 gradi della notte ed i 22,6 gradi delle ore 11.

Vento di Ponente e Traversone, con intensità fino a 35 km/h.

Precipitazioni assenti.

Un impianto da 3 kW produrrà mediamente 8,5 kWh.

La Bandiera a scacchi per un glorioso programma del piccolo schermo italiano sventola proprio oggi 3 ottobre 1976.

La conduzione è affidata a Corrado Mantoni e Dora Moroni, con la collaborazione di Alexander (Elio Alexander De Grandi), la regia è di Lino Procacci, le notizie sportive sono curate da Paolo Valenti: è Domenica In.

All'interno dello stesso programma, qualche mese dopo, prende il via anche Discoring, condotto da Gianni Boncompagni.

Potrebbero interessarti anche...