4 ottobre

Il primo santo che oggi annoveriamo nel martirologio è il patrono d'Italia San Francesco d'Assisi.

E prima di citare alcune sue gesta, permettetemi di invocare la Sua protezione per mio figlio, che porta il suo nome: Francesco Nicola.

Francesco nacque ad Assisi nel 1182, nel pieno del fermento dell'età comunale. Figlio di un mercante, da giovane aspirava a entrare nella cerchia della piccola nobiltà cittadina. Per questo ricercò la gloria tramite le imprese militari, finché comprese di dover servire solo il Signore.

Si diede quindi a una vita di penitenza e solitudine in totale povertà, dopo aver abbandonato la famiglia e i beni terreni. Nel 1209, in seguito a un’ulteriore ispirazione, iniziò a predicare il Vangelo nelle città, mentre si univano a lui i primi discepoli. Con loro si recò a Roma per avere dal papa Innocenzo III l'approvazione della sua scelta di vita.

Dal 1210 al 1224 peregrinò per le strade e le piazze d'Italia: dovunque accorrevano a lui folle numerose e schiere di discepoli che egli chiamava “frati”, cioè “fratelli”. Accolse poi la giovane Chiara che diede inizio al Secondo Ordine francescano, e fondò un Terzo Ordine per quanti desideravano vivere da penitenti, con regole adatte per i laici.

Morì la sera del 3 ottobre del 1226 presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. È stato canonizzato da papa Gregorio IX il 16 luglio 1228. Papa Pio XII ha proclamato lui e santa Caterina da Siena Patroni Primari d’Italia il 18 giugno 1939.

I resti mortali di colui che è diventato noto come il “Poverello d’Assisi” sono venerati nella Basilica a lui dedicata ad Assisi, precisamente nella cripta della Basilica inferiore.

Oltre a San Francesco, oggi ricordiamo anche San Crispo, San Petronio di Bologna, Sant'Aurea di Parigi e Santa Damaride.

Il sole sorge alle 07:22 e tramonta alle 19:02. Il culmine è alle 13:12. Durata del giorno undici ore e quaranta minuti.

La Luna sorge alle 20:33 con azimuth 73° e tramonta alle 10:32 del giorno successivo con azimuth 290°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 83%. Età della Luna: 17,31 giorni.

Cielo prevalentemente sereno, con fenomeni di nubi sparse dalle ore 11.

Le temperature, in lieve diminuzione rispetto a ieri, saranno comprese fra i 17,1 gradi delle ore 5 ed i 22,6 gradi delle ore 17.

Vento di Libeccio, con intensità moderata, fino a 30 km/h.

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 10,3 kWh.

Ancora un Disco d'Oro nei ricordi musicali di questo spazio: stavolta parlo di Bobby Hebb, che oggi 4 ottobre 1966 supera il milione di copie vendute (un milione... nel 1966...!) con il brano Sunny.

Sunny – Bobby Hebb (1966)

Potrebbero interessarti anche...