7 maggio

Il primo nome che oggi troviamo nella lista dei santi è quello di Santa Flavia Domitilla.

Vissuta tra il primo e il secondo secolo, sono poche le informazioni su di lei. A parte una leggendaria Passio, non anteriore al V secolo, sia Eusebio sia Dione Cassio raccontano che sarebbe stata perseguitata sotto Diocleziano.

Da Eusebio sappiamo che Flavia, nipote di Flavio Clemente, uno dei consoli di Roma (95 d.C.), per la sua fede in Cristo fu deportata a Ponza dove dovette soffrire, secondo San Girolamo, un lungo martirio. Dione Cassio ci dice, invece, che fu moglie di Flavio Clemente e che perse la vita per la propria fede.

Una iscrizione conservata oggi nella basilica dei SS. Nereo e Achilleo conferma queste ultime affermazioni, precisando che Flavia Domitilla era “neptis“ nipote di Vespasiano, padre di Domiziano, e che fu moglie di Flavio Clemente.

Oltre al ricordo di Santa Flavia Domitilla, oggi ricorre anche quello di San Flavio di Nicomedia, San Cerenico (o Cenerico, Cinereo) di Spoleto, San Maurelio, Sant'Agostino di Nicomedia e Santa Virginia.

Il sole sorge alle 06:19 e tramonta alle 20:22. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e tre minuti.

La Luna sorge alle 04:10 con azimuth 105° e tramonta alle 15:20 con azimuth 258°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 35%. Età della Luna: 24,36 giorni.

Cielo sereno pressoché per tutta la giornata. Poco nuvoloso in nottata.

Le temperature saranno comprese fra i 14 gradi delle ore 3 ed i 23,4 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Nord Ovest di moderata intensità, con probabili raffiche fino a 32 km/h (17,1 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 fra le ore 12 e le ore 15, e sarà compreso fra 7,8 e 9,3.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 20,6 kWh.

Il ricordo musicale di oggi si colloca negli anni '40, e più esattamente nel lontano 1941.

Siamo a Hollywood, ed oggi 7 maggio l'orchestra di Glen Miller incide il brano Chattanooga choo choo quale colonna sonora del film Sun Valley serenade.

 

Chattanooga Choo Choo – Glenn Miller

Potrebbero interessarti anche...