30 giugno

La Chiesa romana oggi ricorda i Santi Primi Martiri.

La Chiesa celebra oggi molti cristiani che, come attesta Papa Clemente, furono trucidati nei giardini vaticani da Nerone dopo l'incendio di Roma (luglio 64).

Anche lo storico romano Tacito, nei suoi Annali, dice: “alcuni ricoperti di pelle di belve furono lasciati sbranare dai cani, altri furono crocifissi, ad altri fu appiccato il fuoco al termine del giorno in modo che servissero di illuminazione notturna”.

Oltre al ricordo dei Santi Primi Martiri, oggi ricordiamo anche San Marziale di Limoges, San Teobaldo di Provins, San Ladislao, Sant'Ottone di Bamberga, San Basilide di Alessandria, San Bertrando (o Berticranno), Santa Erentrude ed i Santi Andronico e Giunia di Roma.

Il sole sorge alle 06:00 e tramonta alle 20:54. Il culmine è alle 13:27. Durata del giorno quattordici ore e cinquantaquattro minuti.

La Luna sorge alle 00:41 con azimuth 103° e tramonta alle 12:01 con azimuth 260°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 63%. Età della Luna: 20,26 giorni

Il cielo sereno ci accompagnerà per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 21 gradi delle ore 5 ed i 30,7 gradi delle ore 15. La temperatura percepita sarà superiore a 34 gradi all'ombra.

Venti variabili da Est al mattino e da Ovest al pomeriggio, di debole intensità, con raffiche fino a 15 km/h (8,2 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,2 e 9,3.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,4 kWh.

Ambra Angiolini in lacrime: era l'ultima puntata della famosa trasmissione televisiva “Non è la Rai”, ideata da Gianni Boncompagni e trasmessa sulla rete (allora) Fininvest Italia Uno. Era il 30 giugno 1995.

Potrebbero interessarti anche...