29 giugno

I primi nomi che scorgiamo nella lista dei santi oggi ricordati sono quelli dei Santi Pietro e Paolo.

Due apostoli e due personaggi diversi, ma entrambi fondamentali per la storia della Chiesa del primo secolo così come nella costruzione di quelle radici dalle quali si alimenta continuamente la fede cristiana.

Pietro, nato a Betsaida in Galilea, era un pescatore a Cafarnao. Fratello di Andrea, divenne apostolo di Gesù dopo che questi lo chiamò presso il lago di Galilea e dopo aver assistito alla pesca miracolosa. Da sempre tra i discepoli più vicini a Gesù fu l'unico, insieme al cosiddetto «discepolo prediletto», a seguire Gesù presso la casa del sommo sacerdote Caifa, fu costretto anch'egli alla fuga dopo aver rinnegato tre volte il maestro, come questi aveva già predetto. Ma Pietro ricevette dallo stesso Risorto il mandato a fare da guida alla comunità dei discepoli. Morì tra il 64 e il 67 durante la persecuzione anticristiana di Nerone.

San Paolo, invece, era originario di Tarso: prima persecutore dei cristiani, incontrò il Risorto sulla via tra Gerusalemme e Damasco. Baluardo dell'evangelizzazione dei popoli pagani nel Mediterraneo morì anch'egli a Roma tra il 64 e il 67.

Oltre ai Santi Petro e Paolo, oggi ricordiamo anche Santa Emma di Gurk e San Cassio di Narni.

Il sole sorge alle 06:00 e tramonta alle 20:54. Il culmine è alle 13:27. Durata del giorno quattordici ore e cinquantaquattro minuti.

La Luna sorge alle 00:12 con azimuth 110° e tramonta alle 10:56 con azimuth 253°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 69%. Età della Luna: 19,28 giorni.

Le isolate piogge nelle prime ore del mattino lasciano spazio al cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 23,2 gradi delle ore 5 ed i 31,8 gradi delle ore 15. La temperatura percepita sarà superiore ai 33 gradi all'ombra.

Venti variabili da Nord di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 17 km/h (9,1 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo inferiore al millimetro.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 13 alle ore 15, con valori compresi fra 7,9 e 9,1.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 20,2 kWh.

È del 1979 il ricordo musicale di oggi, quando arriva direttamente nell'ottava posizione l'album “In concerto” di Fabrizio De André assieme alla Premiata Forneria Marconi.

Registrato nel mese di Gennaio a Bologna e Firenze, l'album contiene (fra le altre) le celeberrime “Bocca di rosa” e “Il pescatore”.

Fabrizio De André – Bocca di rosa (Live)

Potrebbero interessarti anche...