28 giugno

È quello di Sant'Ireneo di Lione il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi.

Ireneo, discepolo di San Policarpo e, attraverso di lui, dell'apostolo San Giovanni, è una figura di primaria importanza nella storia della Chiesa.

Originario dell'Asia, nato con molta probabilità a Smirne, approdò in Gallia e nel 177 succedette nella sede episcopale di Lione al novantenne vescovo San Potino, morto in seguito alle percosse ricevute durante la persecuzione contro i cristiani. Pochi giorni prima delle sommosse anticristiane, Ireneo era stato inviato a Roma dal suo vescovo per chiarire alcune questioni dottrinali.

Tornato a Lione, appena sedata la bufera, fu chiamato a succedere al vescovo martire, in una Chiesa decimata dei suoi preti e di gran parte dei suoi fedeli. Si trovò a governare come unico vescovo la Chiesa dell'intera Gallia. Lui, greco, imparò le lingue dei barbari per evangelizzare le popolazioni celtiche e germaniche. E dove non arrivò la sua voce giunse la parola scritta.

Oltre a Sant'Ireneo di Lione, oggi ricordiamo anche San Paolo I, Santa Vincenza Gerosa, Sant'Argimiro di Cordova e Sant'Attilio.

Il sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 20:55. Il culmine è alle 13:27. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

La Luna è sorta ieri e tramonta alle 09:48 con azimuth 246°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 73%. Età della Luna: 18,7 giorni.

 

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, poi coperto in nottata dalle ore 23.

Le temperature, ancora particolarmente elevate, saranno comprese fra i 20 gradi delle ore 5 ed i 31 gradi delle ore 15. La temperatura percepita supererà i 34 gradi all'ombra.

Venti variabili da Ovest di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 19 km/h (10,1 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7 e 9,6.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,9 kWh.

In pochi sanno che le vere origini di Candid Camera, quello spettacolo basato sulle reazioni delle persone ignare di essere riprese, sono radiofoniche.

Candid Microphone è stato un programma basato su opinioni registrate all'insaputa dei protagonisti, che prese il via proprio oggi 28 giugno 1947 sulle frequenze della radio statunitense ABC.

Dall'idea di Allen Funt nasce uno dei programmi di maggior successo del piccolo schermo.

Potrebbero interessarti anche...