11 agosto

Il primo nome che oggi annoveriamo nella lista dei Santi è quello di Santa Chiara d'Assisi.

Ha appena dodici anni Chiara, nata nel 1194 dalla nobile e ricca famiglia degli Offreducci, quando Francesco d'Assisi compie il gesto di spogliarsi di tutti i vestiti per restituirli al padre Bernardone.

Conquistata dall'esempio di Francesco, la giovane Chiara sette anni dopo fugge da casa per raggiungerlo alla Porziuncola. Il santo le taglia i capelli e le fa indossare il saio francescano, per poi condurla al monastero benedettino di San Paolo, a Bastia Umbra, dove il padre tenta invano di persuaderla a ritornare a casa. Si rifugia allora nella Chiesa di San Damiano, in cui fonda l'Ordine femminile delle «povere recluse» (chiamate in seguito Clarisse) di cui è nominata badessa e dove Francesco detta una prima Regola.

Chiara scrive successivamente la Regola definitiva chiedendo ed ottenendo da Gregorio IX il «privilegio della povertà». Per aver contemplato, in una Notte di Natale, sulle pareti della sua cella il presepe e i riti delle funzioni solenni che si svolgevano a Santa Maria degli Angeli, è scelta da Pio XII quale protettrice della televisione. Erede dello spirito francescano, si preoccupa di diffonderlo, distinguendosi per il culto verso il Santissimo Sacramento che salva il convento dai Saraceni nel 1243.

Oltre al ricordo di Santa Chiara, oggi ricorre anche quello di Santa Susanna, San Rufino di Assisi, San Gaugerico di Cambrai, Sant'Eliano di Filadelfia, Santa Degna e Santa Filomena di Roma.

Il sole sorge alle 06:33 e tramonta alle 20:24. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno tredici ore e cinquantuno minuti.

La Luna sorge alle 00:03 con azimuth 75° e tramonta alle 13:50 con azimuth 288°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 55%. Età della Luna: 21,41 giorni.

Il cielo sarà sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 22,7 gradi delle ore 8 ed i 32 gradi delle ore 14.

Vento da Sud, con intensità fino a 18 km/h.

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

L'etichetta discografica Apple Records dei Beatles ha oggi 11 agosto 1968 il suo battesimo ufficiale per la stampa.

Fondata all'inizio dell'anno, pubblicherà di lì a breve il singolo “Hey Jude”.

Potrebbero interessarti anche...