13 novembre

Il primo nome che troviamo nell'elenco del martirologio odierno è quello di San Diego di Alcalà.

Diego di Alcalà nacque in Spagna nel 1400. Famosa è la sua predicazione nelle isole Canarie e la partecipazione al Giubileo di Roma durante la peste. Morì nel 12 novembre 1463 ad Alcalà de Henares.

Oggi si ricordano anche Sant'Omobono di Cremona, San Brizio di Tours, San Dalmazio di Rodez, San Niccolò I, San Quinziano e Sant'Agostina (o Livia) Pietrantoni.

Il sole sorge alle 07:05 e tramonta alle 17:11. Il culmine è alle 12:08. Durata del giorno dieci ore e sei minuti.

La Luna sorge alle 04:35 con azimuth 96° e tramonta alle 16:21 con azimuth 260°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 16%. Età della Luna: 27,15 giorni.

Cielo coperto con nubi sparse per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 17,4 gradi delle ore 7 ed i 21,6 gradi delle ore 13.

Vento di Levante da Est di moderata intensità, fino a 22 km/h (12,1 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 8,1 kWh.

Nella storia di oggi 13 novembre si annovera la distribuzione del celeberrimo film di Walt Disney “Fantasia”.

Capolavoro del grande e piccolo schermo, benché datato 1940, il lungometraggio Fantasia è diventato una rarità eccezionale per i collezionisti. È nato con l'idea di valorizzare il personaggio di Topolino - da sempre il prediletto di Disney - in crisi di popolarità per la forte ascesa di Paperino, che in sintesi vendeva di più.

La sapiente mano di Fred Moore ritoccò il viso di Topolino, aggiungendo anche le pupille, e lo proiettò sulla scena di L'apprendista stregone, l'episodio in cui si cimentava (disastrosamente) in magie varie grazie al cappello rubato al mago Yen Sid, scrittura speculare di Disney.

I migliori cento musicisti di Los Angeles avrebbero dovuto suonare la colonna sonora del film, diretta da Leopold Stokowski, ma l'eccessivo costo fece ridimensionare la parte musicale, affidata a sinfonie classiche di Beethoven, Bach, Čajkovskij e Stravinskij. Difatti il primo titolo del film era The Concert Feature, poi cambiato in Fantasia.

Potrebbero interessarti anche...