8 agosto

L'elenco dei santi che ricordiamo oggi comincia con il nome di San Domenico di Guzmàn.

Nato nel 1170 a Caleruega, un villaggio montano della Vecchia Castiglia in Spagna, si distinse fin da giovane per carità e povertà.

Convinto che bisognasse riportare il clero a quella austerità di vita che era alla base dell'eresia degli Albigesi e dei Valdesi, fondò a Tolosa l'Ordine dei Frati Predicatori che, nato sulla Regola agostiniana, divenne nella sostanza qualcosa di totalmente nuovo, basato sulla predicazione itinerante, la mendicità (per la prima volta legata ad un ordine clericale), una serie di osservanze di tipo monastico e lo studio approfondito.

San Domenico si distinse per rettitudine, spirito di sacrificio e zelo apostolico. Le Costituzioni dell'Ordine dei Frati Predicatori attestano la chiarezza di pensiero, lo spirito costruttivo ed equilibrato e il senso pratico che si rispecchiano nel suo Ordine, uno dei più importanti della Chiesa. Sfinito dal lavoro apostolico ed estenuato dalle grandi penitenze, il 6 agosto 1221 muore circondato dai suoi frati, nel suo amatissimo convento di Bologna, in una cella non sua, perché lui, il Fondatore, non l'aveva.

Gregorio IX, a lui legato da una profonda amicizia, lo canonizzerà il 3 luglio 1234.

Oltre a San Domenico di Guzmàn, oggi ricordiamo anche San Famiano, San Severiano, Sant’Altmann di Passavia e Sant'Emiliano di Cizico.

Il sole sorge alle 06:30 e tramonta alle 20:28. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno tredici ore e cinquantotto minuti.

La Luna sorge alle 05:58 con azimuth 61° e tramonta alle 20:53 con azimuth 296°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 3%. Età della Luna: 29,12 giorni.

Giornata all'insegna del tempo variabile: cielo sereno al primo mattino, per poi evolvere in cielo coperto dalle ore 11 e fino alla nottata.

Le temperature, in sensibile rialzo, saranno comprese fra i 25,3 gradi delle ore 8 ed i 33,4 gradi delle ore 14. La temperatura percepita supererà i 35 gradi all'ombra.

Venti variabili da Nord al mattino, da Est al pomeriggio, di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 23 km/h (12,3 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 14,4 kWh.

La famosissima foto che ritrae i Beatles su un attraversamento pedonale in prossimità degli Abbey Road Studios di Londra, è stata scattata oggi 8 agosto 1969 da Iain Macmillan, fotografo scozzese che ha collaborato con i Fab Four prima, e con John Lennon e Yoko Ono anche quando i Beatles si sono sciolti.

Potrebbero interessarti anche...