5 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Nelle celebrazioni odierne, oltre alla consueta lista dei santi, troviamo anche la ricorrenza della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Questa memoria è collegata alla dedicazione della basilica di santa Maria Maggiore sull'esquilino di Roma, che è considerata il più antico santuario mariano d'Occidente.
La eresse, sul precedente edificio liberiano, Papa Sisto III (432-440) dedicandola a Dio e intitolandola alla Vergine, proclamata solennemente dal concilio di Efeso (431) Madre di Dio.
I santi che oggi ricordiamo sono Sant'Osvaldo di Northumbria, Sant'Emidio, San Paride, Santa Nonna ed i Santi Vardan e compagni.
Il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 20:32. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e cinque minuti.
La Luna sorge alle 21:57 con azimuth 106° e tramonta alle 08:59 del giorno successivo con azimuth 256°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 86%. Età della Luna: 16,82 giorni
Cielo sereno o poco nuvoloso, specialmente nelle ore della tarda mattinata.
Temperature ancora elevate, ma mitigate dal vento di Maestrale. Si registra una minima di 20,2 gradi alle ore 5, per poi culminare con 30,6 gradi alle ore 14.
Vento di Maestrale, con intensità fino a 24 km/h.
Probabilità di pioggia inferiore al 10%.
Oggi parliamo dei Moody Blues e della loro Nights in White Satin. Oggi 5 agosto 1972 il gruppo rock britannico ripubblica il loro singolo, in una versione più lunga e più fedele all'originale rispetto alla prima edizione del 1967 da tre minuti.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro