28 aprile

L'elenco dei santi di oggi è assai nutrito, e comincia con il nome di Santa Valeria.

Santa Valeria è più conosciuta per essere stata la moglie di San Vitale, un ufficiale dell'esercito ucciso e martirizzato nella città di Ravenna, e madre dei Santi martiri gemelli Gervasio e Protasio. Ella visse nel III secolo.

Avrebbe desiderato portare con se il marito morto alle porte di Ravenna, ma i cristiani del luogo glielo impedirono. Quindi si mise in viaggio per Milano ma incontrò dei contadini pagani e rifiutatasi di rimanere con loro facendo sacrifici agli dei, venne così violentemente percossa che morì dopo qualche giorno.

Pur essendo rappresentata già in epoca antica nei mosaici di Sant'Apollinare nuovo a Ravenna, Valeria non ha un'iconografia specifica. Oltre a Valeria furono fatti Santi anche il marito Vitale e i figli Protasio e Gervasio.

Oltre a Santa Valeria e San Vitale, oggi ricordiamo anche i Beati Lucchese (o Lucesio, Lucio o Lucchesio) e Buonadonna, San Pietro Chanel, San Panfilo di Sulmona, San Primiano, San Prudenzio di Tarazona, Sant'Afrodisio di Beziers, Sant'Ursicino e Santa Gianna Beretta Molla.

Il sole sorge alle 06:28 e tramonta alle 20:14. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno tredici ore e quarantasei minuti.

La Luna sorge alle 22:08 con azimuth 116° e tramonta alle 08:08 del giorno successivo con azimuth 242°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 87%. Età della Luna: 16,73 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 13 gradi delle ore 4 ed i 21,7 gradi delle ore 15

Venti variabili da Ovest di moderata intensità, con possibili raffiche fino a 20 km/h (10,7 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, arrivando al valore massimo di 8,9 alle ore 13.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19,5 kWh.

È del 1978 il ricordo musicale odierno, quando i Pooh pubblicano il loro undicesimo album dal titolo Boomerang.

Dieci nuove canzoni, tra le quali “Pronto, buongiorno è la sveglia”, “Cercami” (che esce oggi anche come singolo) e “Ci penserò domani”, che possiamo ammirare in una spettacolare performance con Mario Biondi nel video qua sotto.

Nella copertina appare per la prima volta il nuovo logo, disegnato da Paolo Steffan.

Pooh e Mario Biondi – Ci penserò domani

Potrebbero interessarti anche...