27 aprile

Il primo nome che ricordiamo oggi fra i santi è quello di Santa Zita (o Cita).

Nacque da una famiglia molto umile. A 12 anni dovette andare come domestica presso la nobile casa dei Fatinelli, a Lucca. Attenta e puntigliosa nell'attività lavorativa, sopportava angherie e rimproveri dei padroni, che la trattavano come una «serva». Inoltre, spesso doveva coprire con il suo impegno le manchevolezze degli altri domestici.

La sua gentilezza d'animo finì per conquistare l'affetto della famiglia che le affidò la direzione della casa. Ne approfittò per aiutare le persone più povere senza mai sottrarre nulla agli altri. Metteva da parte quanto riusciva a risparmiare per soccorrere le persone bisognose.

Morì il 27 aprile 1272. La sua fama si diffuse in breve tempo, tanto che i cittadini di Lucca chiesero che venisse sepolta nella Basilica di San Frediano dov'è tuttora custodita. Il suo culto fu approvato nel 1696 da Papa Innocenzo XII. Venne proclamata patrona delle domestiche da Pio XII.

Oltre a Santa Zita, oggi ricordiamo anche San Liberale, San Pollione di Cibali e Sant'Antimo di Nicomedia.

Il sole sorge alle 06:29 e tramonta alle 20:13. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno tredici ore e quarantaquattro minuti.

La Luna sorge alle 20:49 con azimuth 109° e tramonta alle 07:26 del giorno successivo con azimuth 248°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 95%. Età della Luna: 15,5 giorni.

Cielo poco nuvoloso, con nubi sparse per gran parte della giornata. Coperto nel primo pomeriggio, con fenomeni di pioggia debole fra le ore 16 e le ore 18.

Le temperature saranno comprese fra i 14,4 gradi delle ore 3 ed i 18,8 delle ore 14.

Venti variabili da Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 26 km/h.

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 1,2 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 12 kWh.

Grandi nomi sono quelli che popolano il ricordo musicale odierno: sono quelli di Renato Zero, Gianni Boncompagni e Jimmy Fontana.

Torniamo indietro nel 1967, quando la casa discografica RCA pubblica oggi 27 aprile il singolo “Non basta, sai” di un diciasettenne Renato Zero.

La canzone è stata scritta e prodotta da Gianni Boncompagni e Jimmy Fontana.

Renato Zero – Non Basta, Sai

Potrebbero interessarti anche...