4 agosto

L'elenco dei santi di oggi è piuttosto scarno: solo due nomi compaiono fra i santi che oggi ricordiamo. Il primo è San Giovanni Maria Vianney.

Nacque l'8 maggio 1786 a Dardilly, presso Lione, in Francia. Di famiglia contadina e privo della prima formazione, riuscì, nell'agosto 1815, ad essere ordinato sacerdote. Per farlo sacerdote, ci volle tutta la tenacia dell'abbé Charles Balley, parroco di Ecully, sempre presso Lione: lo avviò al seminario, lo riaccolse quando fu sospeso dagli studi. Giovanni Maria Vianney, appena prete, tornò a Ecully come vicario dell'abbé Balley. Alla morte di Balley, fu mandato ad Ars-en-Dombes, un borgo con meno di trecento abitanti. Giovanni Maria Vianney, noto come il curato d'Ars, si dedicò all'evangelizzazione, attraverso l'esempio della sua bontà e carità. Ma fu sempre tormentato dal pensiero di non essere degno del suo compito. Trascorreva le giornate dedicandosi a celebrare la Messa e a confessare, senza risparmiarsi.

Morì nel 1859. Papa Pio XI lo proclamerà santo nel 1925. Sarà indicato modello e patrono del clero parrocchiale.

Il secondo nome è quello di Sant'Aristarco.

Il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 20:33. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e sei minuti.

La Luna sorge alle 21:26 con azimuth 112° e tramonta alle 07:58 del giorno successivo con azimuth 250°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 93%. Età della Luna: 15,83 giorni.

Il cielo si proporrà sereno lungo tutta la giornata, salvo una lieve nuvolosità nelle ore notturne.

Le temperature saranno lievemente in diminuzione rispetto ai giorni scorsi, partendo da una minima di 21,3 gradi alle ore 5 ed arrivando ai 29,6 gradi delle ore 14.

Vento di Maestrale, con intensità fino a 35 km/h nel primo pomeriggio.

La probabilità di pioggia è inferiore al 10%.

Lo ha ispirato Big Mama Thornton, con il suo omonimo brano: il mitico Elvis Presley pubblica oggi 4 agosto 1956 “Hound Dog”.

Potrebbero interessarti anche...