7 agosto

Il nome di San Donato d'Arezzo apre la piccola lista dei santi che oggi ricordiamo.

Nato a Nicomedia, studia da chierico a Roma. Suo compagno di formazione è Giuliano, ma mentre questi diventa suddiacono della Chiesa di Roma, Donato rimane semplice lettore.

Tuttavia divenuto imperatore, Giuliano (l'Apostata) promulga una violenta persecuzione contro la Chiesa. Donato fugge ad Arezzo accolto dal monaco Ilariano a cui si affianca nell'apostolato, penitenza e preghiera; con lui opera tra il popolo prodigi e conversioni.

La sua «passio» racconta di miracoli eclatanti: fra i tanti, durante la celebrazione di una Messa, al momento della Comunione, entra nel tempio un gruppo di pagani che mandano in frantumi il calice. Donato, dopo intensa preghiera, raccoglie i frammenti e li riunisce, ma manca un pezzo del fondo del calice. Il vescovo continua a servire il vino senza che esso cada dal fondo mancante; fra lo stupore generale ben 79 pagani si convertono.

Un mese dopo Donato è arrestato e, sotto la persecuzione di Giuliano l'Apostata, è decapitato ad Arezzo il 7 agosto.

Oltre a San Donato, oggi ricordiamo anche San Gaetano da Thiene, Santa Mafalda e Santa Afra.

Il sole sorge alle 06:29 e tramonta alle 20:29. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore.

La Luna sorge alle 22:49 con azimuth 94° e tramonta alle 10:56 del giorno successivo con azimuth 269°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 73%. Età della Luna: 18,7 giorni.

Cielo sereno lungo tutta la giornata, salvo una lievissima velatura nel pomeriggio.

Temperature nella media stagionale, comprese fra i 20,8 gradi delle ore 5 ed i 30 delle ore 17.

Vento di Maestrale al mattino, che diventerà di Mezzogiorno dalle ore 14, con intensità fino a 19 km/h

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

Christine Perfect, pianista e vocalist dei Chiccken Shack, dopo aver sposato il bassista della band John McVie, abbandona il gruppo per poi entrare nei Fleetwood Mac: è il primo membro femminile della storica band anglo-statunitense.

Potrebbero interessarti anche...