20 luglio

In un blog scritto da un cagliaritano, non può mancare una punta d'orgoglio campanilistico per il ricordo di Sant'Elia.

Elia (il cui nome significa «il mio Dio è Jahvè») nacque verso la fine del X sec. a.C. e visse sotto il regno di Acab, che aveva imposto il culto del dio Baal.

Elia si presentò dinanzi al re Acab ad annunciargli, come castigo, tre anni di siccità. Abbattutosi il flagello sulla Palestina, ritornò dal re e per dimostrare l'inanità degli idoli lanciò la sfida sul monte Carmelo contro i 400 profeti di Baal. Quando sul solo altare innalzato da Elia si accese prodigiosamente la fiamma, e l'acqua invocata scese a porre fine alla siccità, il popolo linciò i sacerdoti idolatri. Ma Elia dovette sottrarsi all'ira della moglie di Acab, Jezabel, seguace del dio Baal. Sconfortato, pregò Dio di farlo morire. Ma dopo un angelo, gli apparve Dio ed Elia comprese che il trionfo del bene avviene con pazienza, perché Dio domina il tempo.

Il fiero profeta, che indossava un mantello di pelle sopra un rozzo grembiule stretto ai fianchi, come otto secoli dopo vestì Giovanni Battista, di cui è la prefigurazione, tornò in mezzo al popolo di Dio, ma non assistette al pieno trionfo di Jahvè. Morì misteriosamente nell'850 a.C., su un carro di fuoco.

Oltre a Sant'Elia, oggi ricordiamo anche Sant'Apollinare di Ravenna, San Cassiano, Sant'Aurelio di Cartagine e Santa Salome.

Il sole sorge alle 06:13 e tramonta alle 20:47. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e trentaquattro minuti.

La Luna sorge alle 00:31 con azimuth 83° e tramonta alle 13:39 con azimuth 281°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 54%. Età della Luna: 21,49 giorni.

Cielo sereno per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 22 gradi delle ore 4 ed i 31,8 gradi delle ore 14.

La temperatura percepita supererà i 36 gradi all'ombra.

Vento di Levante da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 25 km/h (13,4 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,2 e 9,3.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,2 kWh.

Il ricordo musicale di oggi è il compleanno di un grandissimo chitarrista rock del XX secolo: Carlos Santana.

Famosissimo fin dagli anni '70, ha deliziato il pubblico mondiale con i suoi assoli di chitarra, arrivando a collezionare ben quindici dischi di platino solo negli USA otto Grammy Awards con l'album Supernatural.

Nell'album, anche il successo senza tempo Corazón Espinado. Qui sotto nella performance spettacolare del Live at Montreux 2011.

L'ultimo suo lavoro è del giugn0 2019, dal titolo Africa Speaks.

Santana – Corazón Espinado – Live at Montreux 2011

La classifica musicale dei brani più richiesti il 20 luglio 1985 era così composta:

01 – A view to a kill – Duran Duran
02 – 19 – Paul Hardcastle
03 – Duel – Propaganda
04 – Samurai – Michael Cretu
05 – You spin me round (like a record) – Dead or Alive
06 – Don’t you (Forget about me) – Simple Minds
07 – L’estate sta finendo – Righeira
08 – Together – Amii Stewart e Mike Francis
09 – Camel by camel – Sandy Marton
10 – We are the world – USA for Africa

Classifica del 20 luglio 1985 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...