19 luglio

Sant'Arsenio il Grande è il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi.

Arsenio era nato a Roma intorno al 354 da nobile famiglia senatoria. Nel 383 l'imperatore Teodosio lo volle a Costantinopoli per affidargli l'educazione dei figli Arcadio e Onorio. Vi restò undici anni, fino al 394, quando in seguito a una profonda crisi spirituale ottenne l'esonero da quell'incarico per ritirarsi nel deserto egiziano. Chiedendo a Dio una sicura via per giungere alla salvezza, una voce misteriosa gli avrebbe risposto: «Fuggi gli uomini».

Il quarantenne Arsenio seguì alla lettera il consiglio: sbarcato ad Alessandria d'Egitto, si aggregò alla comunità degli anacoreti di Scete, in pieno deserto. Trascorreva notti intere in preghiera e meditazione: una preghiera fatta più di lacrime che di parole, poiché egli ebbe da Dio il "dono del pianto". Dal 434 al 450, che si presume sia l'anno della morte, Arsenio dovette vivere lontano dalla tranquilla Scete, invasa da una tribù libica.

Morì a Troe presso Menfi. Di lui, oltre a una cronistoria e a sagge massime, riferite da Daniele di Pharan, amico di due discepoli di Arsenio, ci resta addirittura un ritratto in cui appare di bell'aspetto, maestosamente alto e asciutto.

Oltre al ricordo di Sant'Arsenio, oggi celebriamo anche quello del Beato Pietro Cresci da Foligno, di San Simmaco, San Kragon (o Cragon), Sant'Epafra di Colossi, Santa Macrina la Giovane e Santa Milica.

Il sole sorge alle 06:12 e tramonta alle 20:47. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e trentacinque minuti.

La Luna sorge alle 00:07 con azimuth 91° e tramonta alle 12:35 con azimuth 273°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 61%. Età della Luna: 20,51 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 23,8 gradi delle ore 5 ed i 31,5 gradi delle ore 14.

La temperatura percepita supererà i 36 gradi all'ombra.

Venti variabili da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 21 km/h (11,3 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette richiama l'attenzione dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,2 e 9,2.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,1 kWh.

Il debutto discografico di Elvis Presley è affidato al brano “That's all right (Mama)”, pubblicato  oggi 19 luglio 1954.

Elvis Presley – That's All Right

La classifica musicale dei brani più richiesti il 19 luglio 1980 era così composta:

01 – Non so che darei – Alan Sorrenti
02 – Luna – Gianni Togni
03 – Il tempo se ne va – Adriano Celentano
04 – Olympic games – Miguel Bosè
05 – Monkey chop – Dan-I
06 – L’ape Maia – Katia Svizzero
07 – Stella stai – Umberto Tozzi
08 – Kobra – Rettore
09 – Funky town – Lipps Inc.
10 – Canterò per te – Pooh

Classifica del 19 luglio 1980 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...