20 maggio

Il primo nome dell'elenco dei santi del 20 maggio è San Bernardino da Siena.

Canonizzato nel 1450, cioè a soli sei anni dalla morte, era nato nel 1380 a Massa Marittima, dalla nobile famiglia senese degli Albizzeschi. Rimasto orfano dei genitori in giovane età fu allevato a Siena da due zie.

Frequentò lo Studio senese fino a ventidue anni, quando vestì l'abito francescano. In seno all'ordine divenne uno dei principali propugnatori della riforma dei francescani osservanti. Banditore della devozione al santo nome di Gesù, ne faceva incidere il monogramma «YHS» su tavolette di legno, che dava a baciare al pubblico al termine delle prediche.

Stenografati con un metodo di sua invenzione da un discepolo, i discorsi in volgare di Bernardino sono giunte fino a noi. Aveva parole durissime per quanti «rinnegano Iddio per un capo d'aglio» e per «le belve dalle zanne lunghe che rodono le ossa del povero».

Anche dopo la sua morte, avvenuta alla città dell'Aquila, nel 1444, Bernardino continuò la sua opera di pacificazione. Era infatti giunto morente in questa città e non poté tenervi il corso di prediche che si era prefisso. Persistendo le lotte tra le opposte fazioni, il suo corpo dentro la bara cominciò a versare sangue e il flusso si arrestò soltanto quando i cittadini dell'Aquila si rappacificarono.

Oltre al nome di San Bernardino, oggi ricordiamo anche San Baudelio di Nimes, San Dovmont-Timoteo di Pskov, San Lucifero di Cagliari, San Talaleo (o Talleleo), Sant'Anastasio di Brescia, Sant'Austregesilio di Bourges, Sant'Etelberto e Santa Aurea di Ostia.

Il sole sorge alle 06:06 e tramonta alle 20:35. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e ventinove minuti.

La Luna sorge alle 00:44 con azimuth 125° e tramonta alle 10:01 con azimuth 236°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 71%. Età della Luna: 19,03 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 15 gradi delle ore 2 ed i 24,2 gradi delle ore 15.

Vento di Levante da Est di moderata o forte intensità, con possibili raffiche fino a 26 km/h (14 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7,2 e 9,9.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,7 kWh.

Una pop star occidentale che "osa" proporre un concerto nell'allora Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche? Sì: oggi 20 maggio 1979 viene annunciata la partenza del primo tour di Elton John a Leningrado, che suonerà dal 21 al 24 maggio 1979. Dopo questa tappa, sarà la volta di Mosca, per altri quattro giorni.

Elton John – Rocket Man (Live in Russia 1979)

La classifica musicale dei brani più richiesti il 20 maggio 1989 era così composta:

01 – Ballad of the streets – Simple Minds
02 – Like a prayer – Madonna
03 – Esatto – Francesco Salvi
04 – I want it all – Queen
05 – Americanos – Holly Johnson
06 – Vasco – Jovanotti
07 – Do you believe in shame? – Duran Duran
08 – Almeno tu nell’universo – Mia Martini
09 – Canzoni – Mietta
10 – The look – Roxette

Classifica del 20 maggio 1989 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...