13 maggio

La ricorrenza di oggi è dedicata alla Beata Vergine Maria di Fatima.

Oggi infatti si celebrano le apparizioni della Vergine Maria a Fatima, in Portogallo nel 1917.

A tre pastorelli, Lucia de Jesus, Francesco e Giacinta Marto, apparve per sei volte la Madonna: lasciò loro un messaggio per tutta l’umanità, centrato soprattutto sulla penitenza e sulla devozione al suo Cuore Immacolato.

Il 13 ottobre 1930 il vescovo di Leiria dichiarò degne di fede le visioni dei tre bambini, autorizzando il culto alla Madonna di Fatima. Sul luogo delle apparizioni è sorto un santuario, che comprende la Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima, dove sono venerati i resti mortali dei tre veggenti.

Oltre alla ricorrenza della Beata Vergine Maria di Fatima, oggi si ricordano anche San Pietro Nolasco, San Natale di Milano, San Servazio e Santa Emma.

Il sole sorge alle 06:11 e tramonta alle 20:29. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e diciotto minuti.

La Luna sorge alle 01:46 con azimuth 119° e tramonta alle 11:35 con azimuth 242°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 60%. Età della Luna: 20,67 giorni

Sono numerosi i ricordi musicali di oggi, che spaziano dal lontano 1938 fino al 1996, con la pubblicazione dell'album di Eros Ramazzotti “Dove c'è musica”. Senza nulla togliere al cantante romano nato ai borghi di periferia, richiamo la vostra curiosità sul primo ricordo citato, ovvero quello del 1938.

Andiamo a ricordare il grandissimo cantante e musicista Louis Armstrong, che oggi 13 maggio 1938 incide in chiave dixieland la canzone tradizionale gospel americana “When the saits go marching in”. Sarà dunque pubblicato dall'etichetta Decca Records.

Potrebbero interessarti anche...