19 maggio

Anche oggi la lista dei santi da ricordare si apre con quello di un Papa: San Celestino V.

Papa per poco tempo, Pietro da Morrone (nome di battesimo di Celestino V), sacerdote, condusse vita eremitica. Diede vita all’Ordine dei “Fratelli dello Spirito Santo” (denominati poi “Celestini “), approvato da Urbano IV, e fondò vari eremi.

Eletto papa quasi ottantenne, dopo due anni di conclave, prese il nome di Celestino V e, uomo santo e pio, si trovò di fronte ad interessi politici ed economici e a ingerenze anche di Carlo d’Angiò. Accortosi delle manovre legate alla sua persona, rinunziò alla carica, morendo poco dopo in isolamento coatto nel castello di Fumone. Giudicato severamente da Dante come "colui che per viltade fece il gran rifiuto", oggi si parla di lui come di un uomo di straordinaria fede e forza d’animo, esempio eroico di umiltà e di buon senso.

Oltre a San Celestino V, oggi ricordiamo anche Sant'Ivo di Kermartin (o Yves), San Dunstano, San Teofilo da Corte, Sant'Adolfo di Cambrai e Santa Pudenziana di Roma.

Il sole sorge alle 06:06 e tramonta alle 20:34. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e ventotto minuti.

La Luna è sorta ieri e tramonta alle 08:50 con azimuth 234°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 76%. Età della Luna: 18,29 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 14 gradi delle ore 3 ed i 25,3 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Est di moderata intensità, con possibili raffiche fino a 22 km/h (11,7 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8 e 9,4.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,1 kWh.

Benché non sia solito ricordare i compleanni, talvolta li cito con piacere, soprattutto quando si tratta di personaggi del mondo della musica che hanno segnato i miei ricordi.

Buon compleanno ad Alessia Aquilani, in arte Alexia, che oggi compie 55 anni.

Cantante superba negli anni '90, arriva negli anni duemila in veste di cantautrice e compositrice pop e soul. Il suo traguardo di vendita continua ad incrementarsi, superando gli oltre sei milioni di dischi venduti.

Chi non la ricorda nella dance anni '90 con i Double You in Please Don't GoIt's a rainy day con il rapper Ice Mc... Quest'ultimo brano è stato il settimo singolo più venduto nel 1994.

Intanto prosegue la sua strepitosa carriera fino alla sua produzione del 2017, “Quell'altra”.

Alexia feat. Ice MC – It's a Rainy Day

La classifica musicale dei brani più richiesti il 19 maggio 1984 era così composta:

01 – Love of the common people – Paul Young
02 – State of the nation – Industry
03 – Dance hall days – Wang Chung
04 – Jump – Van Halen
05 – Victims – Culture Club
06 – Relax – Frankie Goes To Hollywood
07 – Big in Japan – Alphaville
08 – Reggae night – Jimmy Cliff
09 – Radio Ga Ga – Queen
10 – Just for tonight – Gilbert Montagne’

Classifica del 19 maggio 1984 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...