11 maggio

Il martirologio pone al primo posto San Fabio e compagni, ma lo spirito campanilistico sardo mi porta a parlare del secondo santo, Sant'Ignazio da Laconi.

Devotissimo e dedito alla penitenza fin da giovane, indossò il saio francescano, nonostante la sua gracile costituzione, e fu dispensiere ed umile questuante nel convento di Iglesias e poi in altri conventi. Dopo quindici anni, fu richiamato a Cagliari nel convento del Buoncammino.

Qui, lavorò nel lanificio e come questuante in città, svolgendo per quarant'anni il suo apostolato tra poveri e peccatori, aiutando e convertendo. La gente lo chiamava “Padre santo “ e anche un pastore protestante, cappellano del reggimento di fanteria tedesco, lo definì ‘un santo vivente’.

Divenuto cieco due anni prima della morte, fu dispensato dalla questua ma continuò a osservare la Regola come i suoi confratelli.

Oltre a Sant'Ignazio e San Fabio, oggi ricordiamo anche San Gengolfo, San Gualtiero (o Gualterio) di Esterp, San Maiolo, San Maiulo, San Mamerto di Vienne, San Mocio (o Mozio), Sant'Antimo e compagni, Sant'Evelio (o Evellio), Sant'Illuminato, Santa Stella (o Eustella) ed i Santi Anastasio, Teopista e figli.

Il sole sorge alle 06:14 e tramonta alle 20:26. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e dodici minuti.

La Luna sorge alle 15:12 con azimuth 80° e tramonta alle 04:18 del giorno successivo con azimuth 276°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 66%. Età della Luna: 9,76 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 14,8 gradi delle ore 5 ed i 22,3 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Ovest di debole intensità, fino a 11 km/h (6 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 fra le ore 12 e le ore 14, con valori compresi fra 8,5 e 9,3.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19,3 kWh.

I ricordi del piccolo schermo oggi ci riportano alla fine degli anni '60, ed esattamente nel 1969.

Oggi 11 maggio 1969, a Londra si forma il gruppo comico satirico dei Monty Python.

Realizzerà un programma televisivo per la BBC intitolato "Monty Python's Flying Circus" in onda dal prossimo ottobre. Tra loro John Cleese e Terry Gilliam.

La classifica musicale dei brani più richiesti l'11 maggio 1985 era così composta:

01 – We are the world – USA for Africa
02 – Volare – Musicaitalia per l’Etiopia
03 – Mixing – Duran Duran
04 – Shout – Tears for Fears
05 – Don’t you (Forget about me) – Simple Minds
06 – Una storia importante – Eros Ramazzotti
07 – Noi ragazzi di oggi – Luis Miguel
08 – You spin me round (like a record) – Dead or Alive
09 – Some like it hot – Power Station
10 – I’ll fly for you – Spandau Ballet

Classifica dell'11 maggio 1985 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...