28 agosto

Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello di Sant'Agostino.

Sant'Agostino nasce in Africa a Tagaste, nella Numidia - attualmente Souk-Ahras in Algeria - il 13 novembre 354 da una famiglia di piccoli proprietari terrieri.

Dalla madre (Santa Monica, ricordata ieri) riceve un'educazione cristiana, ma dopo aver letto l'Ortensio di Cicerone abbraccia la filosofia aderendo al manicheismo.

Risale al 387 il viaggio a Milano, città in cui conosce Sant'Ambrogio. L'incontro si rivela importante per il cammino di fede di Agostino: è da Ambrogio che riceve il battesimo.

Successivamente ritorna in Africa con il desiderio di creare una comunità di monaci; dopo la morte della madre si reca a Ippona, dove viene ordinato sacerdote e vescovo. Le sue opere teologiche, mistiche, filosofiche e polemiche - quest'ultime riflettono l'intensa lotta che Agostino intraprende contro le eresie, a cui dedica parte della sua vita - sono tutt'ora studiate.

Agostino per il suo pensiero, racchiuso in testi come «Confessioni» o «Città di Dio», ha meritato il titolo di Dottore della Chiesa.

Mentre Ippona è assediata dai Vandali, nel 429 il santo si ammala gravemente. Muore il 28 agosto del 430 all'età di 76 anni.

Oltre a Sant'Agostino, oggi ricordiamo anche Sant'Ermete, San Giuliano di Brioude, San Mosè l'Etiope, San Restituto di Cartagine, San Vicinio di Sarsina, Sant'Adelina di Poulangy e Santa Gioacchina De Vedruna.

Il sole sorge alle 06:49 e tramonta alle 20:01. Il culmine è alle 13:25. Durata del giorno tredici ore e dodici minuti.

La Luna sorge alle 23:11 con azimuth 68° e tramonta alle 13:38 del giorno successivo con azimuth 295°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 59%. Età della Luna: 20,84 giorni.

Cielo sereno per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 22 gradi delle ore 5 ed i 29,9 gradi delle ore 15. La temperatura percepita sarà superiore ai 33 gradi all'ombra.

Venti variabili da Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 32 km/h (17,3 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 fra le ore 13 e le ore 14, con valori compresi fra 7,6 e 7,7.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 17,6 kWh.

Le ricorrenze di oggi sono davvero tante, ma per rimanere nello stile dei miei post ne descriverò solamente una, citando però anche il genetliaco di mia mamma ed il celebre discorso di Martin Luther King “I have a dream” del 1967.

Hollywood dedica oggi  28 agosto 1986 una stella alla cantante Tina Turner nella famosa passeggiata delle celebrità Walk of Fame.

Potrebbero interessarti anche...