10 maggio

Il nome di San Giobbe è il primo della lista dei santi oggi ricordati.

Egli stesso si descrive in terza persona nel suo libro delle Sacre Scritture: «Visse nel paese di Hus» (che molti autori identificano con la regione posta tra l'Idumea e l'Arabia settentrionale), «retto, timorato di Dio».

Era al colmo della ricchezza e della felicità quando improvvisamente fu colpito da una serie di disgrazie che lo privarono in breve tempo di ogni suo avere e perfino dei figli. Semplici le sue parole di rassegnazione davanti alla perdita delle cose e delle persone più care: «Jahweh ha dato e JIahweh ha tolto: il nome di Jahweh sia benedetto».

Naturalmente molte delle affermazioni devono essere viste con un significato allegorico.

Colpito da una malattia che lo riduce tutto una piaga, non perde la sua calma, neppure davanti allo scherno e alla derisione della moglie.

Cacciato di casa, è costretto a passare i suoi giorni in mezzo ad un letamaio. Qui lo trovano tre amici che, informati della sua disgrazia, sono accorsi a confortarlo. A questo punto il libro introduce un lunghissimo dialogo che discute in forma alta mente poetica il problema dell'origine cioè del dolore nel mondo.

La vita di Giobbe dopo la prova è compendiata dal libro sacro in pochissimi versetti. Si narra che riebbe i suoi armenti, generò di nuovo sette figli e tre figlie, visse ancora altri 140 anni.

Oltre a Giobbe, oggi ricordiamo anche San Calepodio, San Cataldo di Rachau, San Cirino, San Dioscoride di Smirne, San Filadelfo, San Miro di Canzo, Sant'Alfio, Santa Solangia ed i Santi Quarto e Quinto.

Il sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 20:25. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e dieci minuti.

La Luna sorge alle 14:07 con azimuth 72° e tramonta alle 03:54 del giorno successivo con azimuth 284°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 59%. Età della Luna: 8,78 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, salvo qualche fenomeno di nubi sparse nel pomeriggio.

Le temperature saranno comprese fra i 14,2 gradi delle ore 5 ed i 20,7 gradi delle ore 13.

Venti variabili di debole intensità, fino a 10 km/h (5,6 nodi).

Probabili precipitazioni modeste nel pomeriggio, per un complessivo inferiore al millimetro.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 13, con valori compresi fra 8,1 e 8,3.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 18,6 kWh.

Il nostro consueto salto nel passato oggi cade negli anni '50, e più precisamente nel 1954.

Viene pubblicato dalla casa discografica Decca il nuovo singolo di Bill Haley and his Comets dal titolo: "Rock around the clock".

Il brano è già stato pubblicato in marzo da Sonny Dae and his Knights e nella nuova versione di Haley si accinge a diventare una pietra miliare del rock'n'roll.

Bill Haley – Rock Around The Clock

La classifica musicale dei brani più richiesti il 10 maggio 1986 era così composta:

01 – You can leave your hat on – Joe Cocker
02 – Live to tell – Madonna
03 – One step – Kissing the Pink
04 – Russians – Sting
05 – Absolute beginners – David Bowie
06 – Lei verrà – Mango
07 – A different corner – George Michael
08 – I do what I do – John Taylor
09 – Adesso tu – Eros Ramazzotti
10 – We need protection – Picnic at the Whitehouse

Classifica del 10 maggio 1986 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...