26 marzo

Santo Emanuele è il primo nome dell'elenco dei santi di oggi. È ricordato assieme a Quadrato e Teodosio.

Questo gruppo di martiri, riportato nel Martirologio Romano alla data di oggi 26 marzo, subì il martirio in Anatolia; ma di essi se ne parlava già nei Sinassari bizantini, chiamandoli genericamente come ‘orientali’ e raggruppati nel seguente ordine: Manuele (Emmanuel nel Martirologio Romano), Codrato (diventato Quadrato sempre nel Martirologio Romano) e Teodosio.

Uno dei Sinassari narra, che spinti dall'esempio e dal coraggio dei cristiani, al cui martirio avevano dovuto assistere, si presentarono spontaneamente al governatore della loro provincia, dichiarandosi cristiani. Vennero così arrestati e messi in prigione e giacché la morte, a quei tempi era una pena troppo lieve, furono prima torturati e alla fine decapitati.

Un altro Menologio, che fra l’altro li commemora distintamente, racconta che Quadrato (Codrato) era vescovo di una sede imprecisata e in un tempo non identificato; fu scacciato dai pagani e minacciato di morte se avesse continuato il suo ministero; il vescovo non li ascoltò e continuò come prima ad esercitare il suo apostolato, visitando e battezzando i prigionieri.

Quando fu scoperto dai persecutori fu arrestato, torturato e decapitato; Manuele e Teodosio non tollerarono tale violenza e pur sapendo di andare incontro a sicura morte, si schierarono con il loro vescovo e si presentarono al governatore per difenderlo, professandosi cristiani e come già detto, subirono anch'essi il martirio, presumibilmente nel III secolo.

Oltre a Emanuele, Quadrato e Teodosio, oggi ricordiamo anche San Ludgero di Munster, San Bercario, San Castulo, Sant'Eutichio di Alessandria ed i Santi Montano e Massima.

Il sole sorge alle 06:17 e tramonta alle 18:41. Il culmine è alle 12:29. Durata del giorno dodici ore e ventiquattro minuti.

La Luna sorge alle 02:59 con azimuth 125° e tramonta alle 12:12 con azimuth 236°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 44%. Età della Luna: 23,05 giorni.

Cielo prevalentemente sereno, con qualche fenomeno nuvoloso con pioggia e schiarite nelle ore centrali della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 13 gradi delle ore 5 ed i 15,4 gradi delle ore 14.

Venti variabili prevalentemente da Est, d'intensità molto forte, con possibili raffiche fino a 67 km/h (36,2 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 2,1 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 11,1 kWh.

Gli Who passano alla storia anche per la loro opera cinematografica “Tommy”, diretta da Ken Russel. Nel film si annoverano le celebri presenze di Roger Daltrey, Eric Clapton, Elton John e Tina Turner.

Oggi 26 marzo 1975 è la prima proiezione a Londra.

La classifica musicale dei brani più richiesti il 26 marzo 1988 era così composta:

01 – Perdere l’amore – Massimo Ranieri
02 – L’amore rubato – Luca Barbarossa
03 – Sì la vita e tutt’un quiz – Renzo Arbore
04 – Etienne – Guesch Patty
05 – Emozioni – Toto Cutugno
06 – Mi manchi – Fausto Leali
07 – Once upon a long ago – Paul McCartney
08 – Andamento lento – Tullio De Piscopo
09 – Heaven is a place on earth – Belinda Carlisle
10 – Dopo la tempesta – Marcella

Classifica del 26 marzo 1988 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...