Il primo nome dei santi di oggi è quello di Santa Cristina da Bolsena.

Le varie versioni della «Passio» di Cristina sono discordanti. Quelle greche la dicono originaria di Tiro, le latine di Bolsena. A suffragare questa seconda ipotesi sta il fatto che nella cittadina laziale – di cui la santa è patrona – fin dal IV secolo si è sviluppato un cimitero sotterraneo intorno al sepolcro di una martire Cristina.

Il racconto della «Passio» è considerato favoloso e narra di una undicenne che il padre fece rinchiudere in una torre con dodici ancelle per preservarne la bellezza. In realtà questa misura venne adottata dal genitore, di nome Urbano, ufficiale dell’imperatore, per costringere la figlia ad abiurare la fede che aveva abbracciato: il cristianesimo.

Alla morte del padre – che già aveva fatto più volte torturare la figlia, pur di farla ritornare agli antichi culti – le autorità si accanirono ancora di più su di lei, mettendola a morte.

Oltre a Santa Cristina, oggi ricordiamo anche Sant'Ursicino ed i Santi Magi d’Oriente.

Il sole sorge alle 06:17 e tramonta alle 20:43. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e ventisei minuti.

La Luna sorge alle 10:13 con azimuth 78° e tramonta alle 23:29 con azimuth 278°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 27%. Età della Luna: 3,94 giorni

Cielo parzialmente nuvoloso al mattino, che evolverà dal mezzogiorno in sereno.

Temperature particolarmente elevate, sin dalle prime ore del mattino: dai 22 gradi delle ore 5 si arriverà ai 35 delle ore 17.

Vento di Maestrale, con intensità fino a 21 km/h

Probabilità di pioggia inferiore al 10%

Il ricordo di oggi è del vicino 1998: vincitore di 5 premi Oscar e supercampione di incassi, il film "Salvate il soldato Ryan" è ispirato alla storia vera del sergente Frederick "Fritz" Niland.

La pellicola ha a sua volta ispirato un videogioco di successo, Medal of Honor, prodotto dallo stesso regista del film Steven Spielberg e sviluppato dalla Electronic Arts.