22 luglio

Il ricordo dei santi di oggi comincia con il nome di Santa Maria Maddalena.

La Chiesa latina era solita accomunare nella liturgia le tre distinte donne di cui parla il Vangelo e che la liturgia greca commemora separatamente: Maria di Betania, sorella di Lazzaro e di Marta, la peccatrice «cui molto è stato perdonato perché molto ha amato», e Maria Maddalena o di Magdala, l'ossessa miracolata da Gesù, che ella seguì e assistette con le altre donne fino alla crocifissione ed ebbe il privilegio di vedere risorto.

L'identificazione delle tre donne è stata facilitata dal nome Maria comune almeno a due e dalla sentenza di San Gregorio Magno che vide indicata in tutti i passi evangelici una sola e medesima donna.

I redattori del nuovo calendario, riconfermando la memoria di una sola Maria Maddalena senz'altra indicazione, come l'aggettivo "penitente", hanno inteso celebrare la santa donna cui Gesù apparve dopo la Risurrezione. È questa la Maddalena che la Chiesa oggi commemora e che, secondo un'antica tradizione greca, sarebbe andata a vivere a Efeso, dove sarebbe morta.

In questa città avevano preso dimora anche Giovanni, l'apostolo prediletto, e Maria, Madre di Gesù.

Papa Francesco ha elevato al grado di Festa la sua memoria.

Oltre alla memoria di Maria Maddalena, oggi ricordiamo anche San Gualtero (o Gualtiero) e San Vandregisilo.

Il sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 20:45. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e trenta minuti.

La Luna sorge alle 07:50 con azimuth 65° e tramonta alle 22:22 con azimuth 291°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 11%. Età della Luna: 1,64 giorni.

Cielo sereno durante tutta la giornata.

Le temperature sono comprese fra i 20 gradi del primo mattino ed i 30,2 del pomeriggio.

Vento da Mezzogiorno, con intensità fino a 13 km/h.

Probabilità di pioggia inferiore al 10%

Introducing the Beatles” è il primo album dei Fab Four, che oggi 22 luglio 1963 fu pubblicato negli Stati Uniti.

Che le canzoni dei Beatles siano tutte celebri, è un dato di fatto; ma che in questo primo capolavoro ce ne siano alcune che rimangono imperterrite nella storia musicale mondiale, è una certezza! Una fra tutte: Love me do.

 

Potrebbero interessarti anche...