Il primo santo che la Chiesa oggi ricorda è San Giacomo il Maggiore.

Fu il primo dei Dodici a rendere testimonianza a Cristo con il martirio. Era il fratello di San Giovanni Evangelista e con lui ricevette da Gesù il soprannome aramaico di Boanèrghes, «cioè figli del tuono» (Mc 3, 17). Al suo nome è legato il «Cammino di Santiago», che riacquisì popolarità nel XX secolo anche grazie a uno straordinario discorso di Giovanni Paolo II sulla natura del pellegrinaggio e sul bisogno per l'Europa di ritrovare la sua identità cristiana per riscoprire «tutto ciò che costituisce la sua gloria».

Oltre a San Giacomo, oggi ricordiamo anche San Cristoforo, San Cucufate (o Cugat) e Santa Valentina (Martire).

Il sole sorge alle 06:18 e tramonta alle 20:43. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e venticinque minuti.

La Luna sorge alle 11:24 con azimuth 86° e tramonta alle 23:59 con azimuth 270°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 34%. Età della Luna: 5,09 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata,

Temperature alte anche oggi, dai 22 gradi delle ore 5 fino ai 34 delle ore 17.

Il vento di Maestrale potrà mitigare lievemente la sensazione di caldo. Soffierà con intensità fino a 20 km/h

La probabilità di pioggia è inferiore al 10%

Scaviamo nel passato un po' più lontano rispetto ai classici anni '60 e '70, per andare fino al 1946, quando Dean Martin e Jerry Lewis tengono il loro primo spettacolo in coppia ad Atlantic City. E' l'inizio di un sodalizio decennale ricco di successi.