8 settembre

Oggi ricorre il festeggiamento della Natività della Beata Vergine Maria.

Questa celebrazione, che ricalca sul Cristo le prerogative della Madre, è stata introdotta da Papa Sergio I nel solco della tradizione orientale.

La natività della Vergine è strettamente legata alla venuta del Messia, come promessa, preparazione e frutto della salvezza. Aurora che precede il sole di giustizia, Maria preannunzia a tutto il mondo la gioia del Salvatore.

Oltre alla Natività di Maria, oggi ricordiamo anche San Sergio I (Papa, festeggiato anche domani), Sant'Adriano di Nicomedia, San Tommaso da Villanova e San Corbiniano.

Il sole sorge alle 06:59 e tramonta alle 19:44. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno dodici ore e quarantacinque minuti.

La Luna sorge alle 23:01 con azimuth 67° e tramonta alle 13:39 del giorno successivo con azimuth 296°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 59%. Età della Luna: 20,75 giorni.

Il cielo sarà nuvoloso o poco nuvoloso lungo tutto l'arco della giornata.

Le temperature oscilleranno fra i 19,4 gradi delle ore 8 ed i 28,6 delle ore 14.

Vento da Mezzogiorno, con intensità fino a 18 km/h

Probabilità di pioggia al 10% alle ore 11, che poi andrà via via diminuendo.

 

Spazio, ultima frontiera”: è l'esordio epocale della serie Star Trek, che debutta sul piccolo schermo della rete televisiva NBC oggi, 8 settembre 1966, con il primo episodio dal titolo “The man trap”.

Potrebbero interessarti anche...