15 marzo

L'elenco dei santi di oggi è aperto dal nome di Santa Luisa de Marillac.

Luisa, anzi Ludovica al suo battesimo, nasce nel 1591 a Ferrieres e ha un'infanzia agiata. Dopo il 1604, morto il padre, viene tolta dal regio collegio e affidata a una «signorina povera» (forse sua madre), che l'avvia al lavoro.

In questo periodo matura il proposito di farsi religiosa. Ma i parenti la danno in sposa nel 1613 allo scudiero e segretario di Maria de' Medici, Antonio Le Gras. I frequenti colloqui con Francesco di Sales, incontrato la prima volta a Parigi nel 1618, aiutano Ludovica a superare le proprie sofferenze.

Poi nel 1624, grazie all'incontro con Vincenzo de' Paoli, diventa cofondatrice dell'Istituto delle Figlie della Carità. Poco dopo, nel dicembre 1625, morto il marito ed entrato in seminario il figlio Michele, accoglie in casa sua le prime giovani venute dal contado per mettersi al servizio dei poveri, in collaborazione con le Dame della Carità. Era il primo nucleo della nuova congregazione, dai lei guidata fino alla morte, avvenuta nel 1660.

Oltre a Santa Luisa, oggi ricordiamo anche San Zaccaria, San Menigno di Pario, San Sisebuto e Santa Leocrizia (o Lucrezia) di Cordova.

Il sole sorge alle 06:34 e tramonta alle 18:30. Il culmine è alle 12:32. Durata del giorno undici ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 15:32 con azimuth 65° e tramonta alle 05:59 del giorno successivo con azimuth 291°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 82%. Età della Luna: 12,06 giorni.

Cielo coperto per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 13,5 gradi delle ore 6 ed i 14,9 gradi delle ore 14.

Vento di Solano da Est / Sud Est d'intensità molto forte, con probabili raffiche fino a 55 km/h (30, nodi).

Precipitazioni probabili modeste, per un complessivo di 1,1 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 9,8 kWh.

Il ricordo di oggi è sì legato alla musica, ma perché coinvolge due personaggi di spicco del panorama musicale italiano.

A Lugano, in Svizzera, Teddy Reno e Rita Pavone si uniscono in matrimonio.

Evento piuttosto chiacchierato, per la differenza d'età fra i due e per il fatto che Teddy Reno è separato dalla precedente moglie, con un figlio di dieci anni, quando allora la legislazione italiana non prevedeva il divorzio.

La classifica musicale dei brani più richiesti il 15 marzo 1986 era così composta:

01 – Adesso tu – Eros Ramazzotti
02 – Russians – Sting
03 – The captain of her heart – Double
04 – Senza un briciolo di testa – Marcella
05 – E’ tutto un attimo – Anna Oxa
06 – Innamoratissimo – Righeira
07 – Io nascero’ – Loretta Goggi
08 – Broken wings – Mr. Mister
09 – Lei verrà – Mango
10 – Take on me – A-ha

Classifica del 15 marzo 1986 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...