17 agosto

Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello di San Giacinto.

Nato in Slesia nel 1183, è parente stretto di Iwon Odrowaz, vescovo di Cracovia.

Qui studiò diritto e teologia, ed anche a Praga e Bologna, fu ordinato sacerdote e poi canonico della cattedrale di Cracovia; successivamente giunse a Roma e fu quasi sicuramente in Italia che, nel 1221, incontrò San Domenico di Guzman, che nel maggio di quell'anno celebrò il secondo capitolo generale del suo Ordine.

Decise di diventare domenicano e dopo il noviziato ripartì per l'Europa orientale, dove aveva ricevuto l'incarico di diffondere l'Ordine: fondò i conventi di Friesach, Cracovia, Danzica e Kiev; per conto di Papa Gregorio IX lavorò per l'unione delle Chiese d'oriente e occidente.

Nell'iconografia Giacinto appare vestito dell'abito domenicano e porta in una mano l'ostensorio e nell'altra una statua della Madonna.

Secondo un racconto del XVI secolo infatti, mentre fuggiva con l'ostensorio durante l'attacco dei Tartari a Kiev, fu richiamato da Maria perché prendesse con sé anche la sua statua.

Muore il 15 agosto 1257. È canonizzato da Papa Clemente VIII nel 1594.

Oltre al nome di San Giacinto, oggi ricordiamo anche Santa Chiara di Montefalco, San Mirone di Cizico, San Mama di Cesarea di Cappadocia, San Nicola (o Nicolò) Politi e Santa Giovanna della Croce.

Il sole sorge alle 06:38 e tramonta alle 20:17. Il culmine è alle 13:28. Durata del giorno tredici ore e trentanove minuti.

La Luna sorge alle 04:21 con azimuth 60° e tramonta alle 19:34 con azimuth 299°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 15%. Età della Luna: 27,32 giorni

Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso lungo tutta la giornata.

Il vento soffierà di Maestrale, salvo una parentesi pomeridiana di Libeccio dalle ore 14.

Le temperature saranno comprese fra i 21,3 gradi delle ore 5 ed i 33 delle ore 17.

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

Oggi ricorre il compleanno del Compact Disc: la Philips produce in Germania i primi due CD musicali della storia. È il 17 agosto 1982.

Uno dei supporti contiene la registrazione digitale dell'album "The visitors" degli ABBA pubblicato lo scorso novembre (che diventa il primo album pop stampato nel nuovo formato), l'altro è "Sinfonia delle Alpi" di Richard Strauss diretta da Herbert von Karajan con la Berliner Philharmoniker.

Potrebbero interessarti anche...