4 giugno

Il quarto giorno di giugno vede San Quirino di Siscia come primo nome dei santi celebrati oggi.

Come per quasi tutti gli antichi santi e martiri, le notizie nei secoli sono state modificate, interpretate, ed a volte anche falsificate. È il caso di San Quirino vescovo di Siscia (Siszeck) in Croazia.

È stato menzionato nel 309 da Sant'Eusebio di Cesarea nella sua “Cronaca”; una “Passio” molto antica (ma tutto sommato attendibile) narra che San Quirino, durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano (243-313), fu arrestato nel 309 per ordine del preside Massimo, dopo aver tentato inutilmente la fuga.

Sottoposto ad interrogatorio fu sollecitato ad ubbidire agli ordini imperiali e ad offrire sacrifici agli dei, ma il vescovo Quirino si rifiutò decisamente, perciò fu flagellato e rinchiuso in un carcere dove convertì il custode Marcello.

Trascorsi tre giorni fu inviato dal preside della Pannonia Iª, Amanzio (regione storica che nel 9 d. C. divenne provincia romana), il quale lo condusse a Savaria e dopo aver cercato inutilmente di fargli cambiare idea, lo condannò ad essere gettato nel fiume Sava con una pietra al collo.

I cristiani di Savaria ne raccolsero il corpo e lo seppellirono presso la porta “Scarabateus”.

Tra la fine del IV e l’inizio del V secolo, il corpo di San Quirino vescovo fu trasferito a Roma e deposto in un mausoleo denominato “Platonia”, dietro l’abside della Basilica di San Sebastiano sulla via Appia, dove fu molto venerato, come attestano gli “Itinerari” del VII secolo.

Notizie non attendibili riferiscono che reliquie del santo furono poi trasferite a Milano, ad Aquileia e nella Basilica di Santa Maria in Trastevere in Roma.

Oltre a San Quirino, oggi ricordiamo anche San Francesco Caracciolo, San Gualtiero, Santi Nicola e Trano e Sant'Ottato di Milevi.

Il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 20:46. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno quattordici ore e quarantotto minuti.

La Luna sorge alle 09:50 con azimuth 59° e tramonta alle 00:58 del giorno successivo con azimuth 298°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 29%. Età della Luna: 4,35 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 23,1 gradi delle ore 4 ed i 29,4 gradi delle ore 15.

Vento di Levante da Est di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 43 km/h (23,2 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 13 alle ore 15, con valori compresi fra 7,7 e 8,6.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19,7 kWh.

I Rolling Stones pubblicano negli Stati Uniti il singolo “(I can’t get no) Satisfaction”. Il brano è stato registrato il 12 maggio scorso negli studi americani della RCA a Hollywood dopo avere cestinato l'incisione di due giorni prima a Chicago con l'armonica a bocca suonata da Brian Jones.

La possiamo anche apprezzare nella versione Live del 2013 a Glastonbury.

The Rolling Stones – (I Can't Get No) Satisfaction – Glastonbury 2013

La classifica musicale dei brani più richiesti il 4 giugno 1988 era così composta:

01 – Gimme five – Jovanotti
02 – Andamento lento – Tullio De Piscopo
03 – Every girl and boy – Spagna
04 – I’m not scared – Eight Wonder
05 – Reckless – Afrika Bambaataa
06 – L’amore rubato – Luca Barbarossa
07 – Etienne – Guesch Patty
08 – Love is stronger than pride – Sade
09 – Wonderful life – Black
10 – Stay on these roads – A-ha

Classifica del 4 giugno 1988 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...