9 gennaio

La città di Ancona è oggi la protagonista del martirologio, con il ricordo di San Marcellino.

Difatti fu vescovo nella seconda metà del VI secolo, dando prova di grande zelo nell'esercizio del suo ministero. Di lui non si sa granché, ed in questi casi la storia si mischia alla leggenda: si narra che in un furioso incendio, difficilmente controllabile, il Santo si fosse fatto portare, impedito nella deambulazione per una grave forma di gotta, vicino al fuoco con il Vangelo in mano, ottenendo l'estinzione immediata delle fiamme.

Assieme a San Marcellino, oggi troviamo San Vitale, Sant'Eustrazio e Sant'Onorato di Buzançais.

Il sole sorge alle 07:43 e tramonta alle 17:19. Il culmine è alle 12:31. Durata del giorno nove ore e trentasei minuti.

La Luna sorge alle 03:38 con azimuth 112° e tramonta alle 13:59 con azimuth 246°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 30%. Età della Luna: 25,1 giorni.

Cielo coperto in mattinata, con fenomeni di pioggia dalle prime ore del mattino fino alla mezza giornata. Poi nubi sparse fino alla notte. Dalle 22, pioggia e schiarite.

Le temperature saranno comprese fra gli 11,6 gradi delle ore 4 ed i 13,6 gradi delle ore 13.

Vento di Levante da Est di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 49 km/h (26,7 nodi).

Precipitazioni consistenti, per un complessivo di 11,8 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 5 kWh.

Il consueto salto all'indietro nel mondo della musica, oggi si ferma nel più vicino 1984.

Parliamo di una pietra miliare della musica mondiale: John Lennon. A quattro anni dalla sua uccisione a New York, oggi 9 gennaio 1984 esce in Europa il brano postumo “Nobody Told Me”, tre giorni dopo l'uscita negli USA.

Il brano, ultimato dalla vedova di Lennon, Yoko Ono, è anche il primo singolo dell'album “Milk and Honey”, a sua volta pubblicato lo stesso giorno nel Regno Unito, ed il 27 gennaio successivo negli Stati Uniti.

Dapprima composto per il suo compagno di viaggio artistico Ringo Starr, al quale aveva consegnato la demo il 26 novembre 1980, concordando la futura incisione per il 14 gennaio, vedendo dunque Lennon come suo produttore. La canzone infatti doveva essere inserita nell'album “Stop and mell the roses” del 1981, ma Ringo Starr poi decise di non inserirlo nella raccolta proprio a seguito dell'uccisione dell'amico e collega. Anzi, per l'occasione registrò “All those years ago” con la partecipazione di Paul e Linda McCartney, poi pubblicato come tributo a John Lennon.

 

Nobody Told – John Lennon

Potrebbero interessarti anche...