22 febbraio

Santa Margherita da Cortona è colei che apre la lista dei santi oggi ricordati.

Nata a Laviano (Perugia) nel 1247, diciottenne va a convivere con un giovane nobile di Montepulciano, che non la sposa neppure quando nasce un figlio, e che muore assassinato nove anni dopo.

La tradizione racconta di un cagnolino che la guida a ritrovarlo cadavere, in un bosco. Allontanata dai parenti dell'uomo e dalla propria famiglia trova accoglienza a Cortona. Lavora come infermiera per le partorienti, educa il figlio, che si farà poi francescano, e si dedica agli ammalati poveri.

Prende con sé alcune volontarie che si chiameranno «Poverelle», promuove l'assistenza gratuita a domicilio, si fa aiutare da famiglie importanti e nel 1278 fonda l'ospedale della Misericordia.

Vive un periodo da contemplativa e una domenica ricompare a Laviano, per raccontare in chiesa, durante la Messa, le sue vicende giovanili, e per chiedere perdono.

A Cortona spesso la gente va da lei, nella cella presso la Rocca dove si è stabilita nel 1288: chiede il suo intervento nelle contese cittadine e nelle lotte con altre città. Nel 1289 Margherita è tra coloro che danno vita alla Confraternita delle Laudi.

Morirà a Cortona nel 1297.

Oltre a Santa Margherita da Cortona, oggi ricordiamo anche San Massimiano di Ravenna, San Papia di Gerapoli e San Pascasio di Vienne.

 

Il sole sorge alle 07:06 e tramonta alle 18:08. Il culmine è alle 12:37. Durata del giorno undici ore e due minuti.

La Luna è sorta ieri e tramonta alle 10:10 con azimuth 251°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 61%. Età della Luna: 20,51 giorni.

La giornata sarà pressoché completamente caratterizzata dal cielo sereno o poco nuvoloso.

Le temperature saranno comprese fra i 9,9 gradi delle ore 7 ed i 16,1 gradi delle ore 14.

Vento di Maestrale da Nord Ovest d'intensità moderata o forte, con possibili raffiche fino a 52 km/h (28 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 12,1 kWh.

Prendiamo i mitici anni della bellissima musica, partendo come al solito dal periodo degli anni '50 e poi sgomitando verso gli anni '90... ecco l'arco temporale, assai vasto, di quelle creazioni artistiche degne di nota.

Negli anni '50 c'è stato un mito indiscusso della musica rock: Elvis Presley. Con lui ci soffermiamo nel 1956, quando oggi 22 febbraio il suo singolo Heartbreak Hotel è il suo primo singolo ad entrare nella maggiore classifica di vendita negli Stati Uniti.

Elvis Presley – Heatrbreak Hotel Live (1956)

La classifica musicale dei brani più richiesti il 22 febbraio 1986 era così composta:

01 – Stay with me – Eight Wonder
02 – Take on me – A-ha
03 – Diamond – Via Verdi
04 – Hit that perfect beat – Bronski Beat
05 – I’m your man – Wham
06 – Ti sento – Matia Bazar
07 – The captain of her heart – Double
08 – Eldorado – Drum Theatre
09 – Part time lover – Stevie Wonder
10 – Questione di feeling – Riccardo Cocciante e Mina

Classifica del 22 febbraio 1986

Potrebbero interessarti anche...