13 gennaio

Sant'Ilario di Poitiers è in pole position nell'elenco dei santi di oggi.

È nato a Poitiers, in Francia, all'inizio del IV secolo. Verso il 350 fu nominato vescovo e combattè con coraggio contro gli ariani, dando prova di capacità retoriche. L'Imperatore Costanzo lo condannò all'esilio in Asia Minore.

Scrisse opere di sapienza e dottrina in difesa della fede cattolica e opere di esegesi biblica. La sua più famosa è il De Trinitate.

Morì nel 367. È il patrono degli avvocati, degli esiliati ed è invocato contro il morso dei serpenti, poiché a lui è attribuita la miracolosa liberazione dell'isola di Gallinara da questi rettili.

Assieme al ricordo di sant'Ilario, c'è quello di San Leonzio di Cesarea di Cappadocia, Beata Veronica da Binasco, San Remigio di Reims, San Vivenzio, Sant'Agrizio di Treviri, Santi Ermilio e Stratonico ed i Santi Gumesindo e Servidio.

Il sole sorge alle 07:42 e tramonta alle 17:23. Il culmine è alle 12:32. Durata del giorno nove ore e quarantuno minuti.

La Luna sorge alle 13:47 con azimuth 62° e tramonta alle 04:53 del giorno successivo con azimuth 301°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 73%. Età della Luna: 10,83 giorni.

Cielo poco nuvoloso o con nubi sparse al mattino, sereno dalla mezza giornata in poi.

Le temperature saranno comprese fra i 6 gradi delle ore 3 ed i 13,7 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Nord Est di moderata intensità, con raffiche fino a 28 km/h (15 nodi).

Possibili precipitazioni modeste, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 7,6 kWh.

La FIGC, attraverso la sua rivista ufficiale Foot-Ball di allora, dichiara l’intenzione di creare “una squadra nazionale composta da soli giuocatori italiani”. È il 13 gennaio del 1910.

A lanciare questa idea fu Luigi Bosisio, presidente dell’epoca, e uno dei più convinti fautori dell’italianizzazione del calcio in Italia.

A selezionare i giocatori per la Nazionale fu una Commissione Tecnica Arbitrale, composta da cinque membri: Umberto Meazza, Agostino Recalcati, Alberto Crivelli, Gianni Camperio e Achille Gama Malcher. Erano ovviamente gli unici più esperti a livello di conoscenze tecniche e tattiche, vista la mancanza di allenatori professionisti.

La classifica musicale dei brani più richiesti il 13 gennaio 1996 (ogni tanto, un saltino negli anni '90 non guasta...) era così composta:

01 – Gangsta’s paradise – Coolio
02 – Boombastic – Shaggy
03 – Children – Robert Miles
04 – It hurts – Ti.Pi.Cal. feat. Josh
05 – I don’t wanna be a star – Corona
06 – Jesus to a child – George Michael
07 – Angeli Domini – Datura
08 – Miss Sarajevo – Passengers
09 – Because I’m loving you – Double You
10 – Christmas with the yours – Complesso Misterioso

Classifica del 13 gennaio 1996 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...