3 novembre

Il primo nome che troviamo nell'elenco è Santa Silvia.

A parte l'ovvia facilità del nome, che mi consente di fare gli auguri ad una marea di persone, Santa Silvia è da ricordare per essere stata la madre di un altro celebre santo, San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa del VI secolo.

Si narra che Silvia fosse una mamma assai premurosa e tenera, specialmente nei confronti dei due figli, anche se alla storia passò il solo nome di Gregorio.

Silvia e Gordiano, suo marito, fondano una famiglia veramente cristiana, illuminata anche dall'esempio delle due sorelle di Gordiano, che vivono in casa una vita ritirata e mortificata, quasi monastica. Sebbene Gordiano fosse di nobile e ricca famiglia (membro della gens Anicia, con rilevanti cariche pubbliche, un patrimonio più che discreto e una villa meravigliosa al Celio), i due portarono avanti una famiglia per più di 30 anni, fino alla morte di Gordiano nel 573.

Gregorio è nel frattempo diventato funzionario dell’impero bizantino, arrivando a ricoprire la carica di Prefetto di Roma. In cuor suo conserva però una profonda esigenza di vita spirituale e la segreta aspirazione di dedicarsi completamente alla preghiera e alla meditazione. La morte del padre accelera questa scelta definitiva ed egli trasforma la splendida villa paterna al Celio in un monastero, in cui egli entra per primo come semplice monaco, seguito da molti altri giovani romani.

Gregorio fu nominato Papa nel 590.

Silvia fece in tempo a conoscerlo Papa, poiché morì qualche anno dopo.

Oltre a Santa Silvia, oggi si ricordano Sant'Uberto di Tongeren-Maastricht, San Martino de Porres, San Berardo dei Marsi, Sant'Eufrosino e Sant'Amico di Avellana

Sant'Uberto è il protettore di cani da caccia, guardie forestali, fabbricanti di pelli e macellai.

Il sole sorge alle 06:53 e tramonta alle 17:21. Il culmine è alle 12:07. Durata del giorno dieci ore e ventotto minuti.

La Luna sorge alle 04:53 con azimuth 94° e tramonta alle 16:45 con azimuth 262°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 13%. Età della Luna: 27,56 giorni.

Tempo piovoso per tutta la giornata

Le temperature, in lieve ribasso, saranno comprese fra i 18 gradi delle ore 3 ed i 20,5 gradi delle ore 10.

Venti variabili da Sud Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 36 km/h (19,5 nodi).

Precipitazioni consistenti, per un complessivo di 15,5 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 1,9 kWh.

Dei miei trascorsi televisivi ne ho già parlato in due interviste, e dunque potrei facilmente ricordare due eventi storici legati al 3 novembre: il debutto di Arnold del 1978, ed il primo film di Godzilla nel 1954.

Ma nel mondo della musica, il 3 novembre 1990 ci fu un grave incidente per Claudio Baglioni. A Roma, in via della Camilluccia, verso le 3 del mattino la sua auto sbandò e si scontrò contro il muro di Villa Fendi, a causa del fondo scivoloso della strada e (forse) i fari abbaglianti di un'auto proveniente in senso opposto.

Baglioni riportò un lungo e profondo taglio alla lingua più altre ferite alle mani, al viso ed alle labbra.

Fu subito curato dal chirurgo plastico dott. Giuseppe Gensini e dal primario internista prof. Domenico Di Virgilio della clinica Quisisana.

Sempre per scavare nei ricordi degli anni passati, il 3 novembre 1984 usciva questa classifica musicale:

01 – Sound like a melody – Alphaville
02 – People from Ibiza – Sandy Marton
03 – Smalltown boy – Bronski Beat
04 – Movin’ on – Novecento
05 – Friends – Amii Stewart
06 – Such a shame – Talk Talk
07 – Kalimba de luna – Tony Esposito
08 – Fotoromanza – Gianna Nannini
09 – Time after time – Cindy Lauper
10 – Voices – Russ Ballard

Potrebbero interessarti anche...