4 novembre

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è molto famoso: San Carlo Borromeo.

Carlo nacque nel 1538 sulle rive del Lago Maggiore, nel castello di Arona. Fu il terzogenito di Gilberto, conte di Arona, e Margherita de' Medici. L'origine del cognome Borromeo si colloca nelle parole “Buon Romeo”, antica famiglia padovana.

La famiglia materna fu di grande aiuto per la velocissima carriera ecclesiastica: del resto lo zio materno fu Papa nel 1559 con il nome di Pio IV (al secolo Giovanni Angelo de' Medici). E proprio lo zio elesse, appena un mese dopo, il giovanissimo Carlo a cardinale alla tenera età di soli ventidue anni. È, dopo Sant'Ambrogio, il più celebre e popolare arcivescovo di Milano. Fiorito in un'epoca della massima importanza storica, egli è l'uomo di governo che, per la sua attività e le sue eccezionali virtù e qualità, ha lasciato un'orma incancellabile non solamente nell'ambito della chiesa milanese, ma in tutta la cristianità.

Dopo San Carlo Borromeo, la Chiesa ricorda oggi San Chiaro, San Pierio, Sant'Emerico d’Ungheria e Santa Modesta di Treviri.

Il sole sorge alle 06:55 e tramonta alle 17:20. Il culmine è alle 12:07. Durata del giorno dieci ore e venticinque minuti.

La Luna sorge alle 06:07 con azimuth 103° e tramonta alle 17:15 con azimuth 253°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 6%. Età della Luna: 28,71 giorni.

Pioggia e schiarite nelle prime ore del giorno, poi nubi sparse fino alla mezza giornata. Coperto nel pomeriggio e in serata.

Le temperature saranno comprese fra i 15,7 gradi delle ore 7 ed i 19,9 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Nord Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 32 km/h (17,1 nodi).

Precipitazioni consistenti, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 8,5 kWh.

È il brano Listen to your heart dei Roxette che oggi 4 novembre 1989 arriva in vetta alla classifica di vendita negli Stati Uniti.

Per la pop band svedese, è la seconda volta alla top of the list.

Listen To Your Heart – Roxette (Live in Santiago, 2012)

Degno di menzione è anche il ricordo del 1962, quando Aba Cercato inaugura le trasmissioni della seconda rete RAI. Con una copertura del 52% del territorio nazionale, alle 21.05 venne trasmesso il programma dedicato all'anniversario della vittoria nella Prima Guerra Mondiale.

Nella clip, una splendida Aba Cercato ancora sulla prima rete RAI, mentre narra la trama di una trasmissione.

La classifica del 4 novembre 1989 ha un elemento degno di nota: prima, seconda e terza posizione sono occupate dalla stessa linea melodica della Lambada.

Ecco come era composta:

01 – Lambada – Kaoma
02 – Lambada dance remix – Carioca
03 – Dançando lambada – Kaoma
04 – Sowing the seeds of love – Tears for Fears
05 – Viva la mamma – Edoardo Bennato
06 – Marina – Rocco e The Carnations
07 – Cherish – Madonna
08 – Personal Jesus – Depeche Mode
09 – Ti pretendo – Raf
10 – Batdance – Prince

 

Potrebbero interessarti anche...