20 ottobre

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è Santa Maria Bertilla Boscardin.

Nata nel 1888 in provincia di Vicenza, in una famiglia contadina, con l'aiuto del parroco, entrò nel 1905 nelle suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Santissimi Cuori a Vicenza.

Divenuta infermiera, lavorò nell'ospedale di Treviso, dove si dedicò a servire i malati nel corpo e nello spirito, infaticabile nell'aiutare le consorelle. Nonostante fosse stata colpita da un tumore a soli 22 anni, continuò con impegno il proprio lavoro, reso più faticoso dalle difficoltà e dalle tensioni della prima guerra mondiale.

Mandata a Como, soffrì molto per l'incomprensione di qualche medico e della propria superiora senza mai lamentarsi o protestare. Tornata a Treviso, riprese il suo lavoro in ospedale nonostante l'aggravarsi della malattia.

Morì a 34 anni, nel 1922. La sua grandezza spirituale sta nell'aver cercato nella fatica, nell'umiltà, nel silenzio, un'unione con Dio sempre più profonda. Le sue spoglie si trovano ora a Vicenza, nella Casa madre della sua comunità.

Oltre a Santa Maria Bertilla Boscardin, oggi ricordiamo anche San Leopardo di Osimo, San Cornelio e Sant'Irene del Portogallo.

Il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 18:38. Il culmine è alle 13:08. Durata del giorno undici ore.

La Luna sorge alle 18:49 con azimuth 79° e tramonta alle 08:15 del giorno successivo con azimuth 284°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 99%. Età della Luna: 14,85 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra gli 11 gradi delle ore 5 ed i 22 gradi delle ore 14.

Vento di Solano da Est Sud Est, di moderata intensità, con raffiche fino a 30 km/h (16,1 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 11,6 kWh.

Beatles tornano nei nostri ricordi musicali. È infatti di oggi 20 ottobre 1965 il traguardo del prestigioso Disco d'Oro per il brano Yesterday.

Yesterday – Beatles (Live 1950)

Potrebbero interessarti anche...