14 luglio

Il primo santo che oggi ricordiamo è San Camillo de Lellis.

Di nobile famiglia, nato a Bucchianico, nelle vicinanze di Chieti, il 25 maggio 1550, Camillo de Lellis fu soldato di ventura. Persi i suoi averi al gioco, si mise al servizio dei Cappuccini di Manfredonia.

Convertitosi ed entrato nell'Ordine, per curare una piaga riapertasi tornò a Roma nell'ospedale di San Giacomo degli Incurabili, dove si dedicò soprattutto ai malati.

Si consacrò a Cristo Crocifisso, riprese gli studi al Collegio Romano e, divenuto sacerdote nel 1584, fondò la «Compagnia dei ministri degli infermi». L'ordine dei Camilliani si distinse da altri per lo spirito della sua opera legata alla carità misericordiosa e per l'abito caratterizzato dalla croce rossa di stoffa sul petto.

Camillo pose attenzione unicamente ai malati, ponendo le basi per la figura dell'infermiere e del cappellano quali li vediamo oggi. Morì a Roma il 14 luglio 1614 e fu canonizzato nel 1746.

Oltre al ricordo di San Camillo de Lellis, oggi celebriamo anche quello di San Ciro di Cartagine, San Liberto, San Marchelmo e Santa Toscana.

Il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 20:50. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore e quarantuno minuti.

La Luna sorge alle 01:36 con azimuth 79° e tramonta alle 15:03 con azimuth 284°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 44%. Età della Luna: 23,05 giorni.

Cielo sereno o quasi sereno durante tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 21 gradi delle ore 5 ed i 29 delle ore 14.

Vento da Mezzogiorno, con intensità fino a 17 km/h nel primo pomeriggio.

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

Erano le tre del mattino del 14 luglio 1964, a Grosseto: Adriano Celentano e Claudia Mori sono stati sposati da Padre Ugolino Vagnozzi. L'orario è stato scelto appositamente per evitare fotografi e giornalisti.

Potrebbero interessarti anche...