7 gennaio

Il proverbio dice «L'Epifania tutte le feste le porta via» e così giungiamo ad oggi 7 gennaio, primo giorno dopo le festività natalizie... tranquilli, arriva carnevale a breve!

Il primo santo di oggi è San Raimondo de Peñafort

Figlio di signori catalani, nasce a Peñafort nel 1175. Comincia gli studi a Barcellona e li termina a Bologna. Qui conosce il genovese Sinibaldo Fieschi, poi papa Innocenzo IV.

Di ritorno a Barcellona, Raimondo è nominato canonico della cattedrale. Ma nel 1222 si apre in città un convento dell'Ordine dei Predicatori, fondato pochi anni prima da san Domenico. E lui lascia il canonicato per farsi domenicano.

Nel 1223 aiuta il futuro santo Pietro Nolasco a fondare l'Ordine dei Mercedari per il riscatto degli schiavi. Qualche anno dopo a Roma Gregorio IX gli affida il compito di raccogliere e ordinare tutte le decretali (gli atti emanati dai pontefici in materia dogmatica e disciplinare, rispondendo a quesiti o intervenendo su situazioni specifiche).

Raimondo riesce a dare un ordine e una completezza mai raggiunti prima. Nel 1234, il Papa gli offre l'arcivescovado di Tarragona. Ma lui rifiuta.

Nel 1238 i suoi confratelli lo vogliono generale dell'Ordine. Ma l'attività intensa che lo vede in tutta Europa lo sfianca. A 70 anni torna infine a una vita di preghiera, studio, formazione dei nuovi predicatori nell'Ordine. Frate Raimondo muore a Barcellona nel 1275, alla veneranda età di 100 anni.

Oltre a San Raimondo, oggi ricordiamo San Luciano di Antiochia, San Giuliano di Gozzano, San Canuto Lavard, San Ciro, San Polieuto, San Tillone e Sant'Alderico di Le Mans.

Il sole sorge alle 07:43 e tramonta alle 17:17. Il culmine è alle 12:30. Durata del giorno nove ore e trentaquattro minuti.

La Luna sorge alle 11:13 con azimuth 101° e tramonta alle 22:46 con azimuth 262°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 34%. Età della Luna: 5,09 giorni.

Cielo popolato da nubi sparse al mattino, poco nuvoloso dal pomeriggio.

Le temperature saranno comprese fra i 7,5 gradi delle ore 7 ed i 13,6 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Nord di moderata intensità, con raffiche fino a 36 km/h (19,5 nodi).

Possibili precipitazioni modeste nel pomeriggio, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 6,6 kWh.

Stavolta il mio salto all'indietro è un pochino più lungo, arrivando nel 1924.

Vado a ricordare il musicista statunitense George Gershwin, al secolo Jacob Bruskin Gershowitz, che oggi, all'età di ventisei anni termina l'orchestrazione della sua famosissima “Rhapsody in blue”.

La classifica musicale dei brani più richiesti il 7 gennaio 1984 era così composta:

01 – La donna cannone – Francesco De Gregori
02 – Flashdance – Irene Cara
03 – Paris latino – Bandolero
04 – Say say say – Paul McCartney e Michael Jackson
05 – Karma chameleon – Culture Club
06 – A me mi torna in mente una canzone – Gigi Sabani
07 – Maniac – Michael Sembello
08 – John e Solfami – Cristina D’Avena
09 – Ceralacca – Heather Parisi
10 – My love won’t let you down – Nathalie

Classifica del 7 gennaio 1984 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...