18 aprile

Il primo nome che troviamo nella lista del martirologio odierno è quello di San Galdino.

Figlio di piccoli nobili, Galdino è nato a Milano, avviandosi poi alla vita ecclesiastica. Nel 1160 è arcidiacono della cattedrale, e lo troviamo con l'arcivescovo Oberto al campo dei milanesi.

Nel 1162 assiste alla distruzione della città ordinata dall'imperatore, Federico I Barbarossa. Lui e l'arcivescovo sono schierati con Alessandro III, eletto papa nel 1159 da una parte dei cardinali, mentre altri eleggevano il filo-tedesco, antipapa, Ottaviano de' Monticelli col nome di Vittore VI. Scisma nella Chiesa, dunque.

Nel 1165 Galdino viene nominato cardinale e succede a Oberto sulla cattedra di Ambrogio. La città però è in rovina. Nel 1167 incomincia la ricostruzione, e uno dei protagonisti è lui. Riorganizza la Chiesa in Lombardia e pianifica il soccorso ai molti poveri. Rimesse in piedi le strutture fondamentali per miserie vecchie e nuove, dice agli amministratori e fa incidere sulla pietra: «Voi siete qui solo per servire i poveri». Restaura la cattedrale, aiutato da donne milanesi che donano i pochi gioielli salvati dai saccheggi del Barbarossa.

Morirà nel 1176 sul pulpito della chiesa di Santa Tecla, dopo un sermone.

Oltre a San Galdino, oggi ricordiamo anche San Calogero di Brescia, San Lasreano o Molasso, San Perfetto di Cordova, San Pusicio, Sant'Atanasia di Egina, Sant'Ursmaro, Sant'Antusa di Costantinopoli, ed i Santi Eleuterio ed Anzia.

Il sole sorge alle 06:42 e tramonta alle 20:04. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno tredici ore e ventidue minuti.

La Luna sorge alle 10:34 con azimuth 56° e tramonta alle 02:10 del giorno successivo con azimuth 304°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 38%. Età della Luna: 5,58 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso nelle prime ore del mattino. Dalle ore 8, pioggia e schiarite fino alle ore 20. In nottata, poco nuvoloso.

Le temperature saranno comprese fra gli 8 gradi delle ore 4 ed i 12,6 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Ovest, con prevalenza di Maestrale da Nord Ovest, di moderata intensità, con raffiche fino a 32 km/h (17,3 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 5,3 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 11,1 kWh.

È di oggi 18 aprile del 1975 la pubblicazione del singolo “Stand by me” di John Lennon. Il brano è tratto dall'album “Rock'n'roll” pubblicato nel febbraio dello stesso anno, dove John Lennon interpreta le canzoni classiche degli anni cinquanta.

John Lennon – Stand by Me

Potrebbero interessarti anche...