19 aprile

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è quello di Sant'Espedito di Melitene.

Tra tutti i componenti del gruppo dei martiri di Melitene del III secolo celebrati il 19 aprile insieme con Ermogene, Espedito solo ha goduto di un culto popolare assai diffuso, anche se soltanto a partire da un'epoca abbastanza recente.

Siccome il Martirologio Geronimiano, dal quale dipendono tutti i martirologi che fino al Romano hanno trasmesso il nome di Espedito, indica solo il nome del martire, è assolutamente impossibile avere notizie precise sull'epoca della sua vita e sul suo martirio. Del culto di Espedito si trova traccia in Sicilia dalla metà del XVIII secolo, specialmente a Messina e Acireale, dove nel 1781 il santo fu proclamato patrono secondario della città e veniva venerato come protettore dei mercanti e dei navigatori.

L'iconografia tradizionale lo rappresenta vestito da soldato romano mentre tenta di scacciare un corvo, che grida, mentre il santo mostra un orologio che indica hodie. In raffigurazioni più tarde l'orologio viene sostituito dalla croce, che il santo tiene in mano.

Oltre a Sant'Espedito di Melitene, oggi ricordiamo anche Sant'Emma di Sassonia, San Leone IX, San Geroldo, San Mappalico, San Varnerio (o Werner) di Oberwesel e Sant'Elfego (o Elfege) di Canterbury.

Il sole sorge alle 06:40 e tramonta alle 20:05. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno tredici ore e venticinque minuti.

La Luna sorge alle 11:27 con azimuth 57° e tramonta alle 02:57 del giorno successivo con azimuth 302°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 44%. Età della Luna: 6,56 giorni.

Cielo poco nuvoloso fino a metà mattinata, poi pioggia e schiarite fino al primo pomeriggio. Successivamente il cielo sarà poco nuvoloso, per chiudere la giornata in sereno.

Le temperature saranno comprese fra i 9,6 gradi delle ore 5 ed i 15,2 gradi delle ore 17.

Vento prevalentemente di Traversone da Ovest / Nord Ovest, di moderata intensità, con possibili raffiche fino a 31 km/h (16,7 nodi).

Precipitazioni modeste fra le ore 11 e le ore 14, per un complessivo di 1,7 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 13,4 kWh.

Ancora musica più recente nel mio almanacco: oggi è la volta del 1993, quando Eros Ramazzotti pubblica il suo sesto album in studio Tutte storie.

Tredici nuove canzoni popolano il lavoro prodotto da Celso Valli, fra le quali la celebre Un'altra te.

Eros Ramazzotti – Un'Altra Te

Potrebbero interessarti anche...