17 aprile

Il santo che oggi si ricorda per primo è San Roberto di La Chaise-Dieu.

San Roberto, appartenente alla famiglia dei Turlande, o di La-Chaise-Dieu (Casa Dei), nacque nella regione francese dell’Alvernia all’inizio dell’XI secolo. Divenuto prete e canonico di San Giuliano a Brioude, fondò un’opera per i poveri. Ma si sentiva chiamato alla più stretta vita monastica. Siamo nell'XI secolo, ai tempi della riforma cluniacense. Lui andò proprio a Cluny e poi andò pellegrino a Roma. Al ritorno visse da eremita nella sua montuosa Alvernia.

Raggiunto da numerosi compagni, fondò allora l'abbazia benedettina di La-Chaise-Dieu, di cui divenne primo abate.

Morì nel 1067.

Oltre a San Roberto di La Chaise-Dieu, oggi ricordiamo anche San Roberto di Molesme, San Donnano e compagni, San Pantagato di Vienne, San Wando (o Vandone), Santi Simeone Bar Sabba’e, Usthazade e compagni, e Sant’Acacio di Militene.

Il sole sorge alle 06:43 e tramonta alle 20:03. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno tredici ore e venti minuti.

La Luna sorge alle 09:48 con azimuth 58° e tramonta alle 01:18 del giorno successivo con azimuth 303°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 32%. Età della Luna: 4,68 giorni.

Cielo coperto con fenomeni di pioggia debole e schiarite fino al primo pomeriggio. Poi sereno o poco nuvoloso.

Le temperature saranno comprese fra gli 11,4 gradi delle ore 5 ed i 15,2 gradi delle ore 17.

Venti variabili da Ovest di debole o moderata intensità, con possibili raffiche fino a 30 km/h (16 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 1,9 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 12,2 kWh.

Un anniversario che non ha a che vedere con il panorama musicale, ma che sicuramente ognuno di noi ha visto almeno una volta: stiamo parlando di Blob, la trasmissione televisiva di Rai Tre che si basa sui frammenti di programmi televisivi dei giorni precedenti. Il fortunatissimo programma andò in onda per la prima volta oggi 17 aprile 1989.

Potrebbero interessarti anche...