10 aprile

Il primo nome che troviamo oggi nella casella del calendario è quello di San Terenzio e compagni.

San Terenzio è il capo di un gruppo di martiri di origine orientale, uccisi a Cartagine per ordine del ‘prefetto d’Africa’ Fortunaziano, al tempo dell’imperatore Decio. Questi aveva emanato un decreto di persecuzione e condanna al supplizio contro tutti coloro che non avessero rinnegato il Cristianesimo.

Ci furono parecchie defezioni ma Terenzio e altri trentanove compagni decisero di non cedere, seguì l’arresto e il processo in tribunale, anche qui, benché sollecitati e poi torturati con supplizi vari, non lasciarono la loro fede, anzi fu proprio Terenzio a rispondere per tutti, con la sua pubblica professione cristiana, a tal punto il prefetto li condannò a morte tramite decapitazione.

Si conoscono i nomi di alcuni compagni di martirio, forse persone più in vista: Africano, Massimo, Pompeo, Zenone, Alessandro, Teodoro.

Alla fine del IV secolo, sotto l’imperatore bizantino Teodosio il Grande, i loro corpi furono traslati a Costantinopoli. Almeno otto fonti agiografiche narrano la loro ‘Passio’ ponendo la celebrazione liturgica chi il 5, chi l’11 ma il giorno più usato è il 10 aprile.

Oltre a San Terenzio e compagni, oggi ricordiamo anche Sant'Ezechiele, San Fulberto di Chartres, San Palladio di Auxerre e Sant'Apollonio.

Il sole sorge alle 06:53 e tramonta alle 19:56. Il culmine è alle 13:25. Durata del giorno tredici ore e tre minuti.

La Luna sorge alle 06:29 con azimuth 96° e tramonta alle 18:26 con azimuth 267°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 12%. Età della Luna: 27,73 giorni.

Cielo poco nuvoloso al mattino, coperto al pomeriggio. In serata ancora poco nuvoloso, poi nuovamente coperto in nottata.

Le temperature saranno comprese fra i 12,5 gradi delle ore 5 ed i 15,5 gradi delle ore 14.

Vento di Solano da Est / Sud Est d'intensità forte o molto forte, con raffiche fino a 50 km/h (27 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 11,2 kWh.

Un ricordo musicale d'eccellenza è quello di oggi, anche se collocato in un periodo più vicino rispetto ai soliti anni che cito in questo spazio.

Oggi 10 aprile 1990 Eros Ramazzotti pubblica il suo quinto album dal titolo In ogni senso.

Dodici canzoni popolano l'album, fra le quali “Se bastasse una canzone” e “Amarti è l'immenso per me”, quest'ultima in duetto con Antonella Bucci.

Particolarità dell'album è che tutte le dodici canzoni citano nel testo il titolo dell'album.

Eros Ramazzotti – Amarti E' L'Immenso Per Me

Potrebbero interessarti anche...