9 aprile

Il primo nome dei santi che oggi si ricordano è quello di San Demetrio di Tessalonica.

Chiamato dai Greci "Megalomartire" è il più famoso dei soldati martirizzati d'Oriente dopo San Giorgio, la sua carriera militare sembra essere una leggenda.

Si dice che avesse respinto i barbari che stavano assediando Tessalonica. Probabilmente era un diacono morto a Sirmio di Dalmazia, durante la persecuzione di Diocleziano e Massimiano, dopo aver predicato in città, l'imperatore Diocleziano ordinò di imprigionarlo, ma prima del combattimento di alcuni gladiatori, uno di loro, San Nestore, chiese a Demetrio la sua benedizione, che gliela diede e vinse il combattimento, quando Nestore fu interrogato sulla sua vittoria, affermò che la doveva al Dio di Demetrio, questo sconvolse notevolmente l'imperatore, che desiderava l'altro gladiatore vincitore e ordinò di giustiziare Demetrio in prigione.

Secondo una leggenda di Tessalonica, San Demetrio, originario di quella città, fu arrestato per aver predicato il Vangelo. Senza alcun processo, è stato assassinato nei bagni pubblici, dove era stato imprigionato.

Demetrio, che probabilmente era un diacono, subì il martirio a Sirmio (l'attuale Mitrovic, in Serbia) in una data sconosciuta. Dopo la sua morte, molti miracoli furono compiuti per intercessione di Demetrio. Leonzio, prefetto dell'Illiria, costruì due chiese in onore di San Demetrio nel V secolo: una a Sirmio e l'altra a Salonicco (l'attuale Salonicco, in Grecia). Intorno all'anno 418, le reliquie di San Demetrio furono depositate nella chiesa di Tessalonica, che da allora diventò il grande centro di culto del santo. I pellegrini accorrevano al santuario, perché dalle reliquie sgorgava un olio dalle proprietà meravigliose; per questo motivo al santo furono dati i nomi di taumaturgo e megalomartire.

Oltre al ricordo di San Demetrio, oggi si celebra anche quello di Santa Casilda di Toledo, San Gaucherio di Aureil, San Liborio, Sant'Acacio di Amida, Sant'Edesio, Santa Valdetrude. i Santi Tancredi, Torthred e Tova, ed infine Sant'Eupsichio di Cesarea di Cappadocia.

Il sole sorge alle 06:55 e tramonta alle 19:55. Il culmine è alle 13:25. Durata del giorno tredici ore.

La Luna sorge alle 06:05 con azimuth 103° e tramonta alle 17:26 con azimuth 260°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 18%. Età della Luna: 26,82 giorni.

 

Cielo sereno nelle prime ore del mattino, poi poco nuvoloso fino al pomeriggio. Nubi sparse in prima serata, poi ancora poco nuvoloso in nottata.

Le temperature saranno comprese fra i 5 gradi delle ore 5 ed i 15,3 gradi delle ore 14.

Vento di Solano da Est / Sud Est d'intensità forte o molto forte, con raffiche fino a 53 km/h (28,8 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette raccomanda attenzione fra le 13 e le 14, per un valore compreso fra 7,8 ed 8,1.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 17,7 kWh.

Il maestro Giorgio Moroder riceve oggi 9 aprile 1979 l'Oscar per la colonna sonora del film Midnight Express, diretto da Alan Parker e proiettato per la prima volta nel 1978.

Midnight Express (1978) – Giorgio Moroder

Potrebbero interessarti anche...