28 novembre

Il quotidiano ricordo dei santi vede oggi al primo posto il nome di San Giacomo della Marca.

Nato a Monteprandone (Ascoli Piceno) nel 1394, è stato discepolo di San Bernardino da Siena, dal quale ha ricevuto all'età di 22 anni il saio francescano.

Come il maestro, anch'egli si è dedicato alla predicazione in numerosi stati oltre l'Italia: Polonia, Boemia, Bosnia e Ungheria, dove si recò per ordine del Papa.

È ricordato come oratore ardente, perché durante la sua predicazione ha combattuto contro i vizi dell'avarizia e dell'usura. Proprio per combattere quest'ultima, San Giacomo della Marca ha ideato i Monti di Pietà, dove i poveri potevano impegnare le proprie cose, non più all'esoso tasso preteso dai privati usurai ma ad un interesse minimo.

Già debilitato per la vita di penitenza e colpito da coliche fortissime, è morto a Napoli, nel 1476. Le sue ultime parole sono state: «Gesù, Maria. Benedetta la Passione di Gesù».

Oltre alla ricorrenza di San Giacomo della Marca, oggi annoveriamo anche il ricordo di San Sostene, Santa Teodora di Rossano e Sant’Irenarco.

Il sole sorge alle 07:21 e tramonta alle 17:02. Il culmine è alle 12:12. Durata del giorno nove ore e quarantuno minuti.

La Luna sorge alle 16:07 con azimuth 71° e tramonta alle 06:17 del giorno successivo con azimuth 292°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 89%. Età della Luna: 13,21 giorni.

Continua l'ondata di maltempo sulla Sardegna, con fenomeni temporaleschi previsti fin dalle ore 4 e fino alle ore 14. Dalle ore 14 si potranno apprezzare lievi schiarite, per poi apprezzare un cielo poco nuvoloso dalle ore 19.

Le temperature saranno comprese fra i 16,7 gradi delle ore 8 ed i 18 gradi delle ore 15.

Vento di Solano da Est / Sud Est fino alle ore 10, poi Scirocco da Sud Est fino alle ore 17, ed ancora Libeccio da Sud Ovest in nottata, di intensità molto forte, fino a 61 km/h (33,1 nodi).

Abbondanti precipitazioni, con un complessivo di 26,6 mm di pioggia.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 2,6 kWh.

Nell'oggi del 1974, al Madison Square Garden di New York, il colossale John Lennon fa la sua ultima comparsa in pubblico.

Accade durante il concerto di Elton John, data una scommessa persa proprio con quest'ultimo. E con lui eseguì tre pezzi storici, che rappresentavano le hit del momento: "Whatever Gets You Thru the Night", "Lucy In The Sky With Diamonds" (riportata al successo proprio in quel periodo da una cover di Elton John) e "I Saw Her Standing There".

Potrebbero interessarti anche...